Camera, il M5S rilancia Fico
Se al Senato i voti sembrano convergere su Maria Elisabetta Alberti Casellati, alla Camera ritorna in auge il nome di Roberto Fico.
Nella notte i Cinque Stelle avevano lanciato l’idea di Riccardo Fraccaro. E proprio lui questa mattina aveva incontrato Beppe Grillo e Luigi di Maio all’hotel Forum di Roma prima che iniziasse l’assemblea dei parlamentari grillini a Montecitorio. Ma sul deputato Trentino è arrivato in mattinata il veto del centrodestra, secondo cui il suo profilo non è “pienamente idoneo” per ricoprire il ruolo di presidente della Camera.
Così Luigi Di Maio ha rilanciato con Fico: “Roberto ci rappresenta al meglio, è la storia di questo Movimento”, ha detto davanti ai suoi, “Ovviamente noi abbiamo posto molti veti al centrodestra e loro hanno posto un veto su Riccardo Fraccaro. Io non volevo accettare questo veto, ma lui mi ha chiamato e mi ha detto: sono disposto a fare un passo indietro, la presidenza è più importante di qualsiasi cosa. Con lui abbiamo tutti un debito, sarà il miglior ministro dei Rapporti col Parlamento“.
IL GIORNALE