Roberto Fico (M5S) è il nuovo presidente della Camera, Casellati (Fi) al Senato. La diretta
Un accordo tra il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle riesce a far eleggere i presidenti di Camera e Senato. Roberto Fico, del Movimento Cinque Stelle, è il nuovo presidente della Camera. Elisabetta Alberti Casellati, di Forza Italia, è la nuova presidente del Senato, prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato.
La Stampa racconta la giornata, con le notizie più importanti e i commenti dei nostri giornalisti.
GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
14.44: Renzi, tocca a loro, è l’unica possibilità
«La mia analisi è che ha vinto lo schema del tocca a loro – ha commentato Matteo Renzi -. Era l’unico schema possibile, perché rispettoso della volontà popolare. Immaginate cosa sarebbe successo se avessimo fatto l’accordo con il centrodestra o con i Cinque stelle, privando uno dei due della presidenza di una Camera».
14.23: Alberti Casellati e Fico nel pomeriggio al Quirinale
I presidenti delle Camere Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico si recheranno nel pomeriggio separatamente al Quirinale. In serata sarà la volta del premier Paolo Gentiloni che rassegnerà le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato che lo pregherà di restare in carica per il disbrigo degli affari correnti.
LEGGI ANCHE Quanto guadagneranno i presidenti delle Camere? (Paolo Magliocco)
14.04: Berlusconi, ottimo risultato per noi
Silvio Berlusconi ha commentato l’esito delle elezioni dei presidenti delle Camere uscendo da Palazzo Grazioli: «È un ottimo risultato per noi, mi fido di Salvini, andiamo avanti con serenità».
13.50: Alberti Casellati, un onore essere la prima donna
«La scelta che avete compiuto eleggendo per la prima volta una donna alla presidenza di questa assemblea rappresenta un onore, una responsabilità da condividere con le donne che con impegno e coraggio» hanno costruito l’Italia di oggi, un grande «Paese democratico», ha detto Elisabetta Alberti Casellati nel suo primo intervento da presidente del Senato.
13.45: Salvini torna a Palazzo Grazioli da Berlusconi
Dopo il voto dei presidenti delle Camere, Matteo Salvini torna a colloquio da Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli.
13.40: Fico parla in aula, onorerò il mio impegno con imparzialità
«Vi ringrazio per la fiducia, onorerò il mio impegno con la massima imparzialità e il massimo rigore», ha detto il neopresidente della Camera, Roberto Fico, prendendo la parola per la prima volta nell’aula di Montecitorio. «Non consentirò scorciatoie né forzature in dibattito parlamentare», ha aggiunto Fico, indicando il taglio dei costi della politica come primo obiettivo.
13.25: Napolitano si commuove in aula
Il presidente emerito Giorgio Napolitano si è commosso chiudendo il suo mandato da presidente temporaneo del Senato. Napolitano ha ringraziato i senatori per il senso di responsabilità. «Auguri a tutti, ci rivedremo in quest’aula», ha detto.
13.24: Casellati eletta con 240 voti
Maria Elisabetta Alberti Casellati è la ventiduesima presidente del Senato La senatrice di Forza Italia, è stata eletta al terzo scrutinio con 240 voti. A lei sono arrivati 240 voti. Valeria Fedeli (Pd) ha incassato 54 voti, mentre le bianche sono state 14. Una sola preferenza per Paolo Romani, 3 per Calderoli, 1 per Zanda, 2 per la Segre, 1 per Gasparri, 2 per Pinotti, una nulla
13.15: Fico è stato eletto con 422 voti
Roberto Fico risulta eletto presidente della Camera con 422 voti. Lo ha comunicato all’Assemblea di Montecitorio il presidente provvisorio Roberto Giachetti, rendendo noto il risultato dello spoglio.
13.08: Salvini, felice per il risultato e la compattezza del centrodestra
«Sono assolutamente felice, emozionato e orgoglioso che le Camere comincino a votare e della compattezza del centrodestra», ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, parlando con i cronisti in Senato.
13.05: Fonti La Stampa, probabili dimissioni Gentiloni questa sera
Ugo Magri ci scrive: “È molto probabile che già stasera il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dia le dimissioni. Dopo le visite di rito sul Colle dei nuovi presidenti di Camera e Senato, Gentiloni verrà quasi certamente ricevuto da Sergio Mattarella per rimettere il mandato. Le dimissioni verranno accolte e il capo del governo resterà in carica per gli affari correnti”.
13.05: ELISABETTA ALBERTI CASELLATI ELETTA PRESIDENTE DEL SENATO, È LA PRIMA DONNA
12.54: ROBERTO FICO ELETTO PRESIDENTE DELLA CAMERA
Roberto Fico supera il quorum, è il nuovo presidente della Camera. Il leader del M5s, Luigi Di Maio, esulta tra i banchi del partito a Montecitorio.
12.48: Terminato il voto al Senato
È terminato ora il voto al Senato, si procederà dunque allo spoglio che dovrebbe vedere eletta Elisabetta Alberti Casellati. Francesca Schianchi scrive: “Durante lo spoglio in Senato il centrodestra fa partire l’applauso. Superato il quorum. Li seguono i Cinque stelle ma anche Pd e LeU: tutti in piedi. Napolitano: risparmiate le energie per l’applauso finale”.
12.37: Fico è già nella stanza dei presidenti a Montecitorio
Ilario Lombardo ci scrive da Montecitorio: “Roberto Fico è già nella stanza dei presidenti. Fuori dalla porta i commessi già con i guanti bianchi lo blindano. Il discorso è pronto: «Sarò il presidente del cambiamento. Questo non sarà più il palazzo della Casta»”.
12.36: Camera, al via lo spoglio della quarta votazione
È terminata nell’Aula della Camera la quarta votazione per eleggere il presidente.
Si procede ora allo spoglio, che è pubblico ed avviene in Aula. Le schede vengono lette una ad una dal presidente provvisorio Roberto Giachetti.
12.30: Toninelli (M5s), ora siamo ottimisti per il governo
«Con le presidenze delle Camere è stato fatto il primo passo, dopodiché possiamo iniziare a trattare la questione governo e io sono convinto che possa andare bene pure questa partita», dichiara il capogruppo M5s al Senato, Danilo Toninelli.
12.05: Seconda chiama alla Camera, ora Forza Italia vota
Parte la seconda chiama della quarta votazione per eleggere il presidente della Camera e i deputati di Fi votano in massa. I deputati forzisti, che non avevano risposto alla prima chiama, sono tutti al centro dell’Emiciclo, in attesa di essere chiamati dal deputato segretario a prendere la scheda da riempire in cabina.
11.50: Casellati vota in aula e poi esce
Raffica di foto per Elisabetta Alberti Casellati durante il suo turno di votazione a Palazzo Madama. La senatrice, in pole position per l’elezione a presidente, ha lasciato l’aula poco dopo. Negli stessi minuti Roberto Fico (M5S) ha partecipato alla votazione per eleggere il presidente della Camera.
11.25: Casellati sarà la prima donna presidente del Senato
Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà la prima donna presidente del Senato. Veneta, classe 1946. Componente in carica del Consiglio superiore della magistratura, alla sua quinta legislatura a palazzo Madama e due volte sottosegretaria nei governi Berlusconi.
11.24: Rosato, rivoluzione M5s inizia da accordo con Berlusconi
«La rivoluzione a 5 stelle comincia con un bell’accordo con Berlusconi su presidenze Camer», scrive con un tweet il capogruppo del Pd, Ettore Rosato.
11.12: Toninelli (M5S), Casellati-Fico rispecchiano il cambiamento
«La decisione di votare Casellati e Fico per la presidenza delle Camere «rispecchia il voto popolare che è un voto di cambiamento. Aspettiamo a festeggiare», dichiara il capogruppo M5S al Senato, Danilo Toninelli.
10.57: Al via la terza votazione al Senato
Giorgio Napolitano dà il via alla terza votazione per l’elezione del presidente del Senato. Per questa terza votazione si dovrà raggiungere la maggioranza assoluta dei votanti conteggiando quindi anche le schede bianche. Nel caso questa non si raggiungesse, si procederà alla quarta votazione cioè al ballottaggio tra i due nomi più votati.
10.46: Renzi, stanno decidendo i caminetti
«Io sto alla larga, alla larghissima» dalla partita sui presidenti delle Camere. Lo dice Matteo Renzi arrivando al Senato. «Stanno decidendo i caminetti», aggiunge. Centrodestra va su Casellati? «Chi l’avrebbe mai detto…», risponde.
10.41: Al via il quarto voto alla Camera
È iniziato il quarto scrutinio a Montecitorio per l’elezione del presidente della Camera.
10.40: Giorgetti (Lega) conferma: trovato l’accordo
«Tutto a posto c’è il sole. Se abbiamo trovato l’accordo? Sì». Così Giancarlo Giorgetti parlando con i cronisti fuori al Senato.
10.37: M5s vota Casellati al Senato
Il Movimento 5 Stelle vota Maria Elisabetta Casellati (Forza Italia) al Senato. Sembra dunque tenere l’intesa raggiunta.
10.32 IL PUNTO: PRENDE FORZA LA COPPIA CASELLATI-FICO
Le riunioni del mattino di sabato nel centrodestra e nel M5s avrebbero al momento questo esito: Maria Elisabetta Casellati (Forza Italia) candidata unitaria del centrodestra al Senato, Roberto Fico (M5s) candidato del M5s alla presidenza della Camera.
10.30 Romani (Fi) si ritira dalla corsa per il Senato
«Mi ritiro per evitare un uso pretestuoso del mio nome», dice Paolo Romani.
10.26: Di Maio, passo indietro di Fraccaro alla Camera. M5s rilancia con Fico
«Abbiamo proposto Riccardo Fraccaro. Loro hanno posto un veto su Fraccaro e lui ha deciso di fare un passo indietro per il bene del movimento. Con lui abbiamo tutti un debito». Lo afferma Luigi Di Maio all’assemblea del M5S.
10.22 Il centrodestra propone Casellati al Senato
Il centrodestra propone Maria Elisabetta Casellati quale candidato alla presidenza del Senato. Sarebbe questo l’esito del vertice di Palazzo Grazioli.
10.18: La Lega punterebbe su Giulia Bongiorno per il Senato
Giulia Bongiorno per la presidenza del Senato è la proposta avanzata dalla Lega al vertice di centrodestra. Ipotesi che troverebbe però contrarietà di Fi e freddezza di Fratelli d’Italia.
10.10: Il centrodestra presenterà nomi nuovi per le presidenze
Il centrodestra, a quanto si apprende, farà altri nomi per le presidenze di Senato e Camera. È quanto avrebbero deciso di leader a palazzo Grazioli.
10.03: Forza Italia voterà scheda bianca alla Camera
I deputati di Forza Italia, secondo quanto scrive l’Agenzia ANSA, voteranno scheda bianca alla quarta votazione per eleggere il presidente della Camera.
9.54: Il Pd potrebbe votare un candidato di bandiera
È probabile che il Pd scelga di votare due candidati di bandiera, un deputato e un senatore Dem, al terzo scrutinio per l’elezione dei presidenti delle Camere. I nomi potrebbero essere quelli di Valeria Fedeli al Senato, e Roberto Giachetti alla Camera. Ma per una decisione definitiva, che dovrà essere ufficializzata nell’assemblea dei gruppi, si attende di conoscere l’esito del vertice del centrodestra a Palazzo Grazioli. L’assemblea dei democratici, in programma nella sala della Lupa di Montecitorio, perciò, non è ancora iniziata.
9.54: Napolitano, oggi si elegge il presidente, si deve
«Se oggi si elegge il presidente del Senato? Si deve eleggere, lo prevede anche il regolamento», ha detto il presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, arrivando a Palazzo Madama.
9.37: Di Maio: molto ottimista sul voto
«Se sono ottimista per le votazioni di oggi? Sono molto ottimista». Lo afferma Luigi Di Maio uscendo dall’hotel Forum al termine del vertice con Beppe Grillo, Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede e Stefano Buffagni. «A breve vedrete cosa succede», spiega ancora.
9.22: M5s, vertice tra Beppe Grillo, Di Maio, Di Battista
È in corso un vertice all’hotel Forum di Roma, dove alloggia Beppe Grillo. Presenti, a quanto apprende l’Adnkronos, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro, Stefano Buffagni e Pietro Dettori.
9.02: Salvini arriva a Palazzo Grazioli
È arrivato con qualche minuto di anticipo a Palazzo Grazioli Matteo Salvini, leader della Lega, per il vertice del centrodestra. Nella residenza romana di Silvio Berlusconi è presente Niccolò Ghedini e sono appena arrivati anche Maurizio Gasparri e Paolo Romani.
8.30: Prima del voto, il centrodestra cerca un chiarimento
Ugo Magri: “Stamattina, prima del voto, nuovo chiarimento di Berlusconi con Salvini e Meloni. Rottura definitiva oppure il Cav farà retromarcia per timore di danneggiare le sue aziende restando fuori da un governo grillo-leghista? Tra poco scopriremo”.
LA STAMPA