Italia, cambiano i confini: così Francia e Svizzera ci stanno fregando un pezzo di paese
Confini di Stato “mobili”. Dopo la polemica con la Francia per un tratto di mare sottrattoci (ma non è chiaro) nei pressi della Corsica, spunta ora la polemica sulle frontiere alpine. Dovuta ai ghiacci che, sciogliendosi, si muovono. La contesa è in primis con la Svizzera. Come scrive La Stampa, al pianoro glaciale di Plateau Rosa a causa dello scioglimento dei ghiacci la roccia si è fatta instabile, spostandosi giù dal più ripido versante italiano.
Gli elvetici sono stati rapidissimi e hanno subito tracciato sulla carta una nuova linea di confine e il rifugio “Guide del cervino”, per esempio, è diventato per tre quarti svizzero da tutto italiano che era. Solo “minuzie” territoriali? No, perchè il ghiacciaio di Plateau Rosa, oltre che acqua, produce anche soldi a palate perchè è uno dei pochi paradisi dello sci estivo.
Ora, le guide e i maestri di sci di Cervinia volevano ampliare il rifugio per avere più recettività, ma si sono trovati di fronte alla nuova linea di confine. Il punto ora è: a chi chiedere le autorizzazioni? A Italia o Svizzera?
Leggi anche: Renzi ha regalato il mare alla Francia, Italia umiliata: i nuovi confini / Foto
LIBERO.IT