Salvini: senza governo politico voto lʼ8 luglio, sulla data Di Maio è dʼaccordo
Terzo e ultimo giro di consultazioni al Quirinale. “Ho detto chiaramente che sono disponibile a scegliere un premier terzo con Salvini, no a governi tecnici”, afferma Di Maio (M5s) che punta a un accordo con la Lega, ma senza Forza Italia. Mentre Salvini (Lega) dichiara: “Confidiamo che l’incarico venga affidato al centrodestra. Ma senza un governo politico si voti l’8 luglio, sulla data d’accordo anche Di Maio”. Martina (Pd): “Supporteremo fino in fondo ogni iniziativa di Mattarella”.
-
7 mag
Grasso: “Irrispettoso che leader indichino la data del voto”
“Riteniamo profondamente irrispettoso vedere, come avviene in queste ore, leader di partito indicare date delle prossime elezioni, prima ancora che il presidente abbia tutti gli elementi per pronunciarsi su un eventuale scioglimento di una Legislatura che, nei fatti, non è ancora partita”. Lo ha detto Pietro Grasso, leader di Leu, al termine del colloquio al Quirinale con il capo dello Stato.
-
7 mag
Salvini: “Pronto all’ultimo tentativo, a costo di schiantarmi”
“Ho aspettato due mesi, abbiamo provato a dialogare con tutti, ora sono pronto a fare l’ultimo tentativo, anche a costo di schiantarmi”. Lo ha detto Matteo Salvini, durante una diretta video sulla sua pagina Facebook. “Ho fatto un passo indietro, ma niente. Bisticci, litigi, minacce, insulti: a questo punto ho detto a Mattarella che ci sono, ci metto la faccia, mi prendo l’onore e l’onere di cercare una maggioranza, provandoci con tutti a esclusione di Renzi e del Pd”.
-
7 mag
Martina: “Centrodestra e M5s irresponsabili e irrispettosi”
“Ancora adesso leggo dichiarazioni totalmente irresponsabili e superficiali da parte delle altre forze politiche, persino irrispettose verso il lavoro del Colle di queste ore. Qui c’è da dare certezze al Paese con un governo che blocchi l’aumento Iva e loro continuano a giocare al gatto e al topo. E’ davvero incredibile, il Paese non si merita tutto questo”. Lo ha detto il segretario reggente del Partito democratico, Maurizio Martina, uscendo dal Nazareno.
-
7 mag
Di Maio: “Senza governo si vota a luglio”
-
7 mag
Pd, Martina: “No a governo al buio, sì premier super partes”
-
7 mag
Di Maio: “Da oggi siamo in campagna elettorale”
“Alle elezioni sono sicuro che ancora una volta gli italiani ci sorprenderanno, ma tutti i partiti si dovranno assumere la responsabilità di aver pensato ai loro interessi. Noi da oggi ci mettiamo in campagna elettorale e andiamo a raccontare questi due mesi di bugie”. Lo afferma il leader del M5s Luigi Di Maio che sottolinea: “Vi chiedo un grande sacrificio ad andare a votare ma io chiedo ai cittadini di mandare il M5s al governo visto che i partiti non lo hanno voluto”.
-
7 mag
Berlusconi ribadisce: “Governo centrodestra o andiamo al voto”
“Le strade sono due: un governo a guida centrodestra che in Parlamento trovi i numeri mancanti oppure l’altra soluzione è il ritorno alle urne”. Silvio Berlusconi, raccontano i suoi, lo ha ribadito agli alleati e anche nel vertice prima di salire alle consultazioni. Berlusconi ha inoltre chiarito che Forza Italia non darà nessun voto ad altre soluzioni prospettate dal Quirinale: “Non sono così folle – è il ragionamento di Berlusconi – da votare un governo che non avrebbe i numeri, perdendo consenso”.
-
7 mag
Salvini: “Senza governo politico voto l’8 luglio, Di Maio è d’accordo sulla data”
“Senza un governo politico pensiamo che l’8 luglio sia la data più netta ed efficace per tornare al voto”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in sala stampa a Montecitorio dopo l’incontro con il capo politico M5s Luigi Di Maio. “Sulla data – ha aggiunto – è d’accordo anche Di Maio”.
-
7 mag
Incontro Salvini, Di Maio e Giorgetti
E’ in corso al gruppo della Lega alla Camera un incontro a tre, secondo quanto si apprende, tra Matteo Salvini, Luigi Di Maio e Giancarlo Giorgetti. Al centro, si apprende ancora, le valutazioni sulla data delle prossime elezioni.
-
7 mag
Di Maio imita Berlusconi e conta fino a tre – VIDEO