Salvini: «Incarico a noi, troveremo i voti». Poi lancia la data dell’8 luglio Martina: «Sono irresponsabili»

Grasso, no a qualsiasi maggioranza con centrodestra

«Noi di Liberi e Uguali abbiamo ribadito la stessa posizione di sempre: i nostri voti, per quanto non dirimenti ai fini delle maggioranza parlamentari, non sono, come è ovvio a disposizione di alcuna maggioranza che coinvolga le forze di centrodestra». Lo dice Pietro Grasso, a nome della delegazione di Leu, al termine delle consultazioni.

16:24

Di Maio: M5S può arrivare al 40% da solo

«Abbiamo ottenuto il 33% alle ultime elezioni, nonostante fossimo dati dai sondaggi al 29%» e «oggi siamo dati a circa al 35%. Possiamo arrivare al 40% e governare da soli, perché altre opportunità o chance non ne vedo». Lo afferma il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio.

16:22

Grasso, irrispettoso partiti parlino di voto

«È pesantemente irrispettoso vedere indicare date delle prossime elezioni prima ancora che Mattarella abbia tutti gli elementi per pronunciarsi su un eventuale scioglimento della legislatura che non è partita. È la dimostrazione del fallimento di una pessima legge elettorale e di una classe politica capace di fare solo campagna elettorale senza assumersi responsabilità». Lo afferma Pietro Grasso, leader di Leu al termine delle consultazioni con Mattarella.

16:11

Salvini su Fb: «Non voglio tornare a campare»

«Non voglio tirare a campare. O nelle prossime settimane qualcuno fa un passo indietro come abbiamo fatto noi, oppure si torna alle urne». Matteo Salvini ha ribadito la sua linea nel corso di una diretta Facebook in cui si è rivolto direttamente agli elettori. «Se serve – ha sottolineato – anche in estate. L’importante è che nessuno si inventi l’ennesimo governo a tavolino magari per fare rientrare quelli che hanno perso le elezioni».

15:59

Martina: «Sono irresponsabili»

«Ancora adesso leggo dichiarazioni totalmente irresponsabili e superficiali da parte delle altre forze politiche, persino irrispettose verso il lavoro del Colle di queste ore. Qui c’è da dare certezze al Paese con un governo che blocchi l’aumento Iva e loro continuano a giocare al gatto e al topo. È davvero incredibile, il Paese non si merita tutto questo». Lo dice il segretario reggente del Partito democratico, Maurizio Martina, uscendo da Nazareno, dopo le ultime uscite di Di Maio e Salvini e l’ipotesi – a consultazioni ancora in corso – di un ritorno alle urne il prossimo 8 luglio.

15:38

«Salvini sceglie Berlusconi e i voltagabbana»

Luigi Di Maio non ha gradito l’ennesimo no arrivato da Salvini alla proposta di un esecutivo «di cambiamento», rilanciata in mattinata al Quirinale. «Oggi ancora una volta il centrodestra di Salvini, Berlusconi e Meloni si è presentato unito – ha sottolineato -. Rispetto a un governo del cambiamento Salvini ha scelto ancora una volta Berlusconi. Ma soprattutto da quello che dobbiamo dedurre è di formare non un governo del cambiamento di centrodestra, ma un governo dei voltagabbana, della compravendita dei parlamentari, dei traditori del mandato politico nella migliore delle ipotesi».

14:49

Salvini: «Senza governo politico alle urne l’8 luglio»

Secondo Matteo Salvini se non si riesce a formare un governo «politico» la data più probabile per tornare alle urne sarebbe l’8 luglio. «Come Lega e personalmente – ha spiegato ai giornalisti a Montecitorio – sto provando a dare un governo a questo Paese ascoltando tutti, incontrando tutti cercando di togliere veti e litigi fra tutti. Se ci riesco ne sono felice e si parte con il lavoro, altrimenti l’unica opzione credibile è tornare al voto per chiedere la fiducia direttamente agli italiani. Governi tecnici alla Monti non sono possibili e per evitare che gli italiani perdano ancora 3-4 mesi di tempo sentendo parlare solo di legge elettorale, penso che la data dell’8 luglio sia quella più netta, più vicina, più efficace per dare finalmente un governo a questo Paese. Noi ci siamo, e fino all’ultima ora mi spendo perché ci sia un incarico e perché io possa passare dalle parole ai fatti. Se tutti gli altri rimarranno fermi sui loro no e sulle loro posizioni l’unica via è tornare dagli italiani».

14:41

In corso incontro Salvini-Di Maio sulla data delle elezioni

È in corso un incontro al gruppo della Camera della Lega tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, Di Maio e Salvini starebbero discutendo anche della possibile data delle prossime elezioni politiche

14:31

Giorgetti: «Di Maio non conta un c…»

«Di Maio non conta più un c…, il leader incaricato sarà Salvini». Così il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti interpellato dai cronisti a Montecitorio risponde a chi gli chiede se si stiano recando negli uffici del capo politico del Movimento cinque stelle. Alla domanda se il Quirinale sia d’accordo con l’ipotesi di un incarico al buio, Giorgetti risponde: «Accenderemo la luce». L’ufficio stampa della Lega ha però precisato che la frase volgare è stata solo una «battuta» per provare a «sviare i cronisti dall’incontro con i Cinque Stelle»

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.