Giorgetti a Berlusconi: alleanza finita se vota governo del presidente. Consenta intesa con M5s”
ROMA – Di fronte allo scenario di un ritorno al voto in piena estate, Luigi Di Maio definisce a Rtl 102.5 il suo rapporto con Salvini come lo stato di Facebook “una relazione complicata”. Un rapporto difficile che però “aveva enormi potenzialità, ma se non è libero non porta da nessuna parte. Se non toglie i voti dal freezer…”. E conferma che il giorno più probabile per le elezioni sia il 22 luglio.
Una “data rischiosa”, ammette anche il capogruppo leghista al Senato Gian Marco Centinaio. Che poi aggiunge a Rai Radio 1: “L’auspicio è che il dialogo con il M5s si possa riaprire, Perchè abbiamo sempre proposto un governo politico e non tecnico, l’idea di poterci confrontarci su un governo politico è sempre aperta”.
“Io ringrazio Mattarella anche per la pazienza che ha avuto in questo periodo – spiega Di Maio – Ma noi abbiamo sempre spiegato che non possiamo votare un governo tecnico o neutrale che dir si voglia. Questo Mattarella lo sa dal primo giorno”.
È ancora possibile un governo M5s-Lega dopo il voto di luglio? “È improbabile perché Salvini non si scolla da Berlusconi”, risponde il leader dei cinquestelle. “Se il leader della Lega si ripresenterà in coalizione con Berlusconi – aggiunge- saremo punto e a capo”. Anche se Di Maio ribadisce che “se qualcuno volesse ricominciare a pensare al bene del Paese, noi siamo sempre disponibili. Ho sempre il cellulare acceso…”.
REP-IT