Governo, Salvini vede Di Maio: “Entro 24 ore avrò qualcosa da dire”
Più tempo, almeno un altro giorno. Lega e Movimento 5 Stelle trattano a oltranza e, dopo le punzecchiature a distanza, scelgono il faccia a faccia.
Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono incontrati alla Camera e hanno chiesto al Quirinale altre ventiquattr’ore prima che Sergio Mattarella nomini il suo governo “neutrale”. “Entro 24 ore conto di avere qualcosa da dire”, ha detto il leader lumbard lasciando Montecitorio (guarda il video).
Fonti del Carroccio scommettono su un accordo a portata di mano. “La diamo al 75%”, spiegano. Dal M5S filtra solo un “stiamo trattando”. A cambiare le carte in tavola è stato prima il leader grillino che questa mattina ha detto di non avere veti su Silvio Berlusconi, ma di volere un governo a due e non con quattro forze politiche.
Contemporaneamente gli ambasciatori di Forza Italia sono al lavoro: far nascere un governo “giallo-verde” o tornare al voto? In attesa dei gruppi parlamentari, gli azzurri confermano la fiducia a Silvio Berlusconi, ma portano avanti la trattativa. L’appoggio esterno è fuori questione: Berlusconi lo ha ribadito anche ieri sera. Ma qualcuno, come Giovanni Toti, chiede una “astensione benevola” che permetta di formare un governo politico e aiutare Mattarella. La soluzione sarebbe quindi quella di andare all’opposizione e valutare di volta in volta il da farsi. “Berlusconi faccia nascere un governo, poi si conquisterà sul campo il riconoscimento”, osserva anche Umberto Bossi.
Ma al momento i giochi sono tutt’altro che chiusi. E Salvini assicura: “Qualsiasi cosa succeda nelle prossime 24 ore, l’alleanza del centrodestra non si romperà” (guarda il video).
This entry was posted on mercoledì, Maggio 9th, 2018 at 15:54 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.