Governo, Conte incaricato da Mattarella: “Sarò lʼavvocato difensore degli italiani”
Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega quale presidente del Consiglio, è stato incaricato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, di formare il governo, e ha accettato “con riserva” l’incarico. Prima dell’annuncio, Conte è stato a colloquio con il presidente della Repubblica per due ore. “Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano con il massimo impegno e la massima responsabilità”, ha detto.
-
23 mag
Governo, Giuseppe Conte accetta l’incarico con riserva
Governo, il presidente Mattarella conferisce lʼincarico a Giuseppe Conte
-
23 mag
Gelmini: “Governo a trazione M5S, Forza Italia vota no a fiducia”
“Sta per nascere un esecutivo Movimento 5 stelle-Lega a forte trazione grillina, con un presidente del Consiglio tecnico, perché non è mai stato votato dagli italiani. Noi siamo preoccupati soprattutto per un ‘contratto’ di governo lontano dalle esigenze degli italiani”. Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera che ribadisce il no alla fiducia: “Forza Italia voterà contro la fiducia e farà un’opposizione severa e senza sconti”.
-
23 mag
Conte: “Programma coerente con intese di maggioranza”
“Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte parlando al Quirinale dopo l’incontro con Mattarella.
-
23 mag
Conte: “Si deve confermare collocazione europea dell’Italia”
“Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono, e di cui sono consapevole, così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell’Italia”. Così il premier incaricato Giuseppe Conte, parlando al termine del colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
-
23 mag
Conte: “Sta per nascere il governo del cambiamento”
“Fuori da qui c’è un Paese che attende la nascita di un esecutivo e attende risposte, quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento”. Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il contratto su cui si fonda – ha aggiunto – a cui ho dato un contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini. Lo porrò a fondamento dell’azione di governo”.
-
23 mag
Conte: “Sarò lʼavvocato difensore degli italiani”
“Sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia. Quello che sta per nascere sarà un governo di cambiamento”. Lo ha detto Giuseppe Conte, che ha ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, l’incarico di formare l’esecutivo. “Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano, nei prossimi giorni dal presidente tornerò per sciogliere la riserva”, ha quindi aggiunto.
-
23 mag
Quirinale: “Mattarella affida l’incarico, Conte accetta con riserva”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato al professor Giuseppe Conte l’incarico di formare il governo. Conte ha accettato l’incarico con riserva. Lo rende noto il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti.
-
23 mag
Governo, Meloni: “Salvini non ha mai chiesto il consenso di Fdi”
“Non è vero semplicemente perché Salvini non me lo ha mai chiesto. L’unico via libera lo ha chiesto a Berlusconi. Io invece gli ho sempre detto di chiedere con forza, insieme, al presidente Mattarella l’incarico per lui per andare in Parlamento e dar vita a un governo di centrodestra”. Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, risponde ai cronisti sulle dichiarazioni rilasciate da Salvini.
-
23 mag
Lega: Giorgetti non è candidato all’Economia
Fonti della Lega smentiscono che Giancarlo Giorgetti sia candidato al ministero dell’Economia e ritengono destituite di fondamento le voci che vedrebbero il braccio destro di Salvini in pole in questo incarico al posto di Paolo Savona.
-
23 mag
Di Maio: “Ottimista per Italia, ho sentito Conte”
“C’è ottimismo per l’Italia, non per noi”. L’ha detto Luigi Di Maio, leader M5s rientrando a Montecitorio. “Vediamo cosa succede al Quirinale”, ha aggiunto. Ai cronisti che gli hanno chiesto se ha sentito Giuseppe Conte prima della convocazione al Colle, ha risposto: “Ho parlato con Conte, ci siamo sentiti per farci un in bocca al lupo per l’Italia, non per noi”. Nessuna risposta sui nomi che comporranno il governo: “Non fatemi fare il totoministri. I ministri vengono dopo”.
TGCOM