Nuovo governo, Conte: “Oggi al Colle? Vedremo”. Ma i tempi tempi sono lunghi: ministri non prima di domenica
ROMA – Un vertice con Di Maio e Salvini. Subito dopo l’incontro – durato oltre 90 minuti – in via Nazionale, a Roma, con il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco “in cui si è discusso dello stato dell’economia italiana”. Giuseppe Conte è al lavoro per definire la lista dei ministri del suo governo. E non esclude di poter tornare oggi a riferire al presidente Mattarella: “Al Colle oggi? Vedremo…”. Ma i tempi del lavoro del premier incaricato si allungano: secondo fonti della maggioranza giallo-verde il lavoro di composizione della squadra di governo potrebbe allungarsi. La lista definitiva potrebbe essere pronta per domenica pomeriggio. E il giuramento dei ministri potrebbe quindi slittare a lunedì: nella stessa giornata il passaggio di consegne con Gentiloni.
Il caso Savona. Dopo un primo giorno da premier in pectore che non è proprio filato liscio. Su tutto, il caso Savona. Ovvero: lo scontro tra Di Maio e Salvini da un lato e il Quirinale dall’altro. Al centro della contesa l’indicazione – cruciale per il futuro prossimo del Paese – del nuovo ministro dell’Economia. Per il Colle Paolo Savona non garantirebbe un solido ancoraggio all’Unione Europea. E i continui diktat dei due leader sul tema sono inammissibili. Per Di Maio e Salvini, invece, Savona è l’uomo giusto, di una figura di “assoluto rilievo”. E oggi la polemica prosegue. Prima con una dichiarazione di Savona: “Veti su di me? Credo di sì”, dice durante un’intervista ad Agorà, Rai3. Poi con una dichiarazione di Salvini: “Sul caso Savona decide il premier incaricato”. Il segretario del Carroccio avrebbe anche confermato agli uomini a lui più vicini un probabile allungamento dei tempi.
Gli altri nodi da sciogliere per i ministeri di peso sono gli Esteri – dove la candidatura di Massolo è appesa a un filo – e la Difesa. Ma nelle prime ore della mattinata era già a via Nazionale per l’incontro con il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Ieri Conte aveva incontrato le associazioni dei risparmiatori.
REP.IT