Conte da Visco, poi vede Di Maio-Salvini | Savona: “Veti su di me? Penso di sì”
Vertice a Montecitorio fra il premier incaricato Conte e i due leader di Lega e M5s, Salvini e Di Maio. “Discutiamo dell’assetto di governo, non di nomi”, chiarisce il leader pentastellato. Intanto Savona, sul suo nome come ministro dell’Economia, dice: “Veti su di me? Penso di sì”. In precedenza Conte aveva incontrato in Bankitalia il governatore Ignazio Visco. Presidenza Ue: “Convinti che l’Italia rispetterà le norme europee”. Lo spread Btp/Bund sfonda i 210 punti base.
-
25 mag
Spread oltre 210 punti, ai massimi dal 2014
Lo spread tra Btp e Bund vola oltre i 210 punti base fino a 215, segnando il massimo dal febbraio 2014. Il rendimento del decennale italiano sfonda quota 2,50% fino al 2,54%, segnando i massimi da ottobre 2014.
-
25 mag
M5s: “Improbabile oggi Conte al Colle”
“E’ poco probabile che oggi il premier incaricato Giuseppe Conte salga al Quirinale per chiudere la partita sulla squadra di governo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. E’ quanto viene riferito da fonti M5s che sottolineano come nulla sia ancora definito per quanto riguarda i tempi.
-
25 mag
Conte: “Mattinata di lavoro molto proficua”
“Mattinata di lavoro molto proficua. Stiamo lavorando per dare il governo del cambiamento a questo Paese”. E’ quanto ha scritto su Twitter il premier incaricato Giuseppe Conte, pubblicando una foto che lo ritrae con Luigi Di Maio e Matteo Salvini nella riunione a Montecitorio.
-
25 mag
Ue: Italia rispetterà le regole
Dopo la Germania anche la presidenza Ue si è detta ottimista sul pieno rispetto dell’Italia delle regole Ue. “I processi politici in Italia sono una cosa normale perché stanno accadendo nel rispetto dell’ordinamento giuridico italiano. Siamo convinti che il nuovo governo italiano manterrà o rispetterà le normative nazionali ed europee”, afferma la presidenza bulgara di turno del Consiglio Ue, il ministro delle Finanze Vladislav Goranov.
-
25 mag
Banche, Ue: non ci aspettiamo delusioni dall’Italia
“Non ci aspettiamo delusioni dal nuovo governo italiano, perché tutto quanto facciamo al Consiglio Ue, tutte le decisioni che prendiamo, vengono prese nella massima trasparenza e così vorrà anche per la prossima proposta legislativa sulla condivisione del rischio”. Lo ha detto la presidenza del Consiglio Ue, il ministro delle Finanze bulgaro Vladislav Goranov, rispondendo sul ‘pacchetto bancario’ approvato all’Ecofin, con l’astensione di Italia e Grecia.
-
25 mag
Germania: buon segno dalle parole di Conte su rispetto regole
“E’ un buon segno che il premier incaricato italiano abbia detto che l’Italia seguirà le regole che abbiamo. E se qualcuno ti tende una mano, devi prenderla”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia tedesco Olaf Scholz risponde a chi gli chiede se è preoccupato dal nuovo governo.
-
25 mag
Governo, Paolo Savona: “Veti su di me? Penso di sì”
“Sì che lo penso”. Così Paolo Savona ha risposto a un giornalista della trasmissione Agorà alla domanda se pensa che ci siano veti sul suo nome come ministro dell’Economia. All’altra domanda sul perché l’Europa possa essere preoccupata, l’economista risponde: “Non lo so”.
-
25 mag
Matteo Salvini ha incontrato il capo della polizia Gabrielli
Il leader della Lega Matteo Salvini, dato come probabile ministro dell’Interno, ha incontrato ieri al Viminale il capo della Polizia Franco Gabrielli. L’incontro, secondo quanto si apprende, si è svolto nel tardo pomeriggio ed è durato meno di un’ora.
-
25 mag
Di Maio: stiamo procedendo bene
“Stiamo lavorando, tutto procede. E` una fase molto importante procede tutto per il meglio”. Lo ha detto Luigi Di Maio, lasciando l’incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte e il leader della Lega Matteo Salvini alla Camera. “Ci dobbiamo aggiornare. Quando? Dipende dal presidente Conte”, ha aggiunto.
-
25 mag
Governo, nessuna comunicazione al Quirinale: date non fissate
Al Quirinale non è al momento giunta alcuna comunicazione sul ritorno di Giuseppe Conte al Colle per presentare la lista dei ministri del Governo. Quindi i tempi di un eventuale giuramento non sono ora prevedibili.
TGCOM