Governo, lʼattacco del Guardian: “Italia fra cure miracolose ed eurofobia”
“Cure miracolose ed eurofobia: le strane origini dei nuovi governanti d’Italia“: si intitola così l’editoriale con cui il The Guardian punta il dito contro le storie del premier incaricato Giuseppe Conte e del ministro all’Economia in pectore Paolo Savona. Il quotidiano inglese ricorda l’esperienza di Conte come legale della famiglia De Barros nella battaglia a favore del Metodo Stamina e le parole di Savona sull’euro, definito “gabbia tedesca”.
La critica del The Guardian segue quella scagliata dal giornale tedesco Spiegel, autore del tanto discusso titolo “Gli scrocconi di Roma”.
“Di fatto è stato provato che Stamina era un imbroglio – ha scritto il quotidiano britannico – ma è tornato sotto i riflettori la scorsa settimana quando Conte è stato pescato dall’anonimato e nominato nuovo capo del governo. E’ stato scelto malgrado la mancanza di qualsiasi esperienza politica dai due leader Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che non riuscivano ad accordarsi su nessun altro”.
La testata ha poi ricordato come Savona consideri l’ingresso dell’Italia nell’euro come un “errore storico”. Il Movimento 5 Stelle e la Lega “hanno entrambi una lunga storia di appoggio a teorie dietrologiche e non ortodosse, considerate tradizionalmente come dei fondamenti della società italiana”.
Il The Guardian, con il domenicale Observer, ha inoltre interpellato l’ex ministro degli Esteri e Commissario europeo Emma Bonino, che confessa di essere “spaventata” da molti degli elementi della “agenda congiunta” di Lega e M5s, compresa la loro “resistenza alle norme della politica”. “Considerano le istituzioni una loro proprietà e questo credo che sia il problema di base”, ha affermato. La Bonino ha dichiarato anche che il metodo Stamina e l’opposizione alle vaccinazioni obbligatorie sono espressioni del “fortissimo sentimento antiscientifico” raccolto dai due partiti.
TGCOM