Cottarelli al Quirinale ma non arriva la lista dei ministri | Nuovo incontro con Mattarella per mercoledì
E’ durato pochi minuti l’incontro tra Carlo Cottarelli e Sergio Mattarella. Il premier incaricato, atteso dai giornalisti con la lista dei ministri, ha lasciato il Quirinale da un’uscita secondaria. Un nuovo summit è stato organizzato per mercoledì mattina. Spread Btp-Bund a due anni oltre i 300 punti base, ai massimi dal 2012. Innalzata la vigilanza nelle sedi istituzionali. Fanno discutere le parole del commissario europeo al Bilancio, il tedesco Oettinger: “Il mercato indurrà l’Italia a non votare i populisti”.
-
29 mag
Cottarelli lascia il Quirinale e rientra alla Camera
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli ha lasciato il Palazzo del Quirinale per fare rientro alla Camera
-
29 mag
Giornalista DW chiede scusa per errore tweet Oettinger
“Nel mio primo tweet ho sbagliato la citazione. Per questo l’ho cancellato. Intendevo dare un veloce reazione e una sintesi dell’intervista. Mi scuso per la confusione e per l’errore. Per favore traducete la citazione qui”. Lo scrive il giornalista della Deutsche Welle, Bernd Thomas Riegert, su Twitter, scusandosi per aver divulgato una citazione sbagliata del commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger, che ha provocato molte reazioni indignate in Italia.
-
29 mag
Di Maio: “Voto luglio? Bene tutto ma prima possibile”
“Per me va bene se si vota il prima possibile”. Lo dice il leader M5s Luigi Di Maio a chi gli chiede se il Movimento sia favorevole ad andare al voto anche a fine luglio inizi agosto.
-
29 mag
Casellati al M5s: “Tenga fuori il Colle”
Danilo Toninelli, “tenga fuori il Presidente della Repubblica”. Così il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ha risposto al capogruppo M5s di Palazzo Madama, il quale ha definito “inaccettabile il veto posto da Mattarella”. “Io tengo fuori il presidente della Repubblica, ma non le sue responsabilità”, ha controreplicato Toninelli.
-
29 mag
Toninelli (M5s): “Il veto di Mattarella è inaccettabile”
“Noi non possiamo accettare intimidazioni, ma qualcuno lo ha fatto: come è possibile che un Presidente della Repubblica esprima un giudizio non sull’adeguatezza di un possibile ministro ma sulle sue idee?”. Lo ha detto il capogruppo del M5s al Senato, Danilo Toninelli, definendo “inaccettabile il veto posto dal Capo dello Stato”. “Il M5s non molla, non illudetevi. Anzi, ci state rafforzando ogni giorno di più. Dobbiamo tornare al voto, dobbiamo farlo il prima possibile”, ha aggiunto.
-
29 mag
Cottarelli giunto da Mattarella
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha convocato per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri.
-
29 mag
Salvini: “Raccolta firme per l’elezione diretta del Capo dello Stato”
“La Lega raccoglierà le firme su una proposta di legge per un Presidente della Repubblica eletto direttamente dai cittadini, in modo che possa rispondere direttamente ai cittadini del suo operato”. Lo annuncia il leader del Carroccio, Matteo Salvini, durante una diretta su Facebook.
-
29 mag
D.Welle: primo tweet Oettinger non è citazione esatta
Il capo della comunicazione di Deutsche Welle, Christoph Jumpelt, chiarisce l’errore nel tweet sull’Italia, relativo all’intervista al commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger, che ha provocato molte reazioni indignate. “Il nostro redattore purtroppo nel suo tweet non ha separato in modo chiaro la propria valutazione dalla citazione. Di questo ci scusiamo. Questo è stato corretto col tweet successivo”, afferma Jumpelt.
-
29 mag
Salvini alle agenzie di rating: “Non vogliamo il disastro dell’Italia”
“Alle agenzie di rating dico che la Lega non vuole il disastro del Paese: con il nostro governo, investire in Italia converrà, ma con le buone maniere”. Lo afferma il leader del Carroccio, Matteo Salvini.
-
29 mag
Tajani: non sono i mercati a decidere del destino italiano
“L’Italia non è una democrazia a sovranità limitata. Non sono i mercati a decidere il destino della Repubblica, ma i cittadini con il loro libero voto e le Istituzioni che li rappresentano. Chiedo a tutti di rispettare la volonta’ degli italiani. In loro ho piena fiducia”. Così in un tweet il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani.
TGCOM