Cottarelli al Quirinale ma la lista dei ministri non cʼè | Ipotesi voto 29 luglio, nuovo incontro mercoledì
Il pressing generale per il voto a fine luglio ha messo in stand by Carlo Cottarelli. Nel corso dell’incontro al Quirinale, il presidente del Consiglio incaricato ha fatto il punto della situazione con il Capo dello Stato che ha deciso di prendere tempo per valutare fino a che punto ci sia convergenza tra le forze politiche entro luglio. Mercoledì nuovo incontro al Quirinale, la data che si profila per le elezioni è il 29 luglio
Fonti Quirinale: no rinuncia Cottarelli, più tempo per ministri
Nessuno ha parlato di rinuncia del presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli. Fonti del Quirinale precisano che il rinvio dello scioglimento della riserva e’ legato solo al bisogno di piùtempo per approfondire alcuni nodi legati alla lista dei ministri.
-
29 mag
Spread Btp-Bund chiude vicino a 300 punti base
Lo spread tra Btp e Bund chiude vicino alla soglia dei 300 punti base, a 290 punti – sugli schermi Bloomberg – con il rendimento del decennale italiano al 3,13%.
-
29 mag
Ipotesi voto 29 luglio mette in stand by Cottarelli
Il pressing generale per il voto a fine luglio ha messo in stand by Carlo Cottarelli. Nel corso dell’incontro al Quirinale, il presidente del Consiglio incaricato ha fatto il punto della situazione con il Capo dello Stato che ha deciso di prendere tempo per valutare fino a che punto ci sia convergenza tra le forze politiche entro luglio. Un giro di consultazioni rapido e informale che coinvolgerebbe lo stesso Cottarelli che andrebbe a riferire al presidente della Repubblica entro domani mattina. L’ipotesi riguarderebbe il voto per il 29 luglio.
-
29 mag
Piazza Affari chiude in forte calo
La Borsa di Milano chiude in calo con il Ftse Mib che cede il 2,65% a 21.350 punti. Sulla seduta pesano le incertezze del quadro politico italiano dopo l’incontro tra il premier incaricato, Carlo Cottarelli, ed il capo dello stato, Sergio Mattarella, e la notizia che si rivedranno domani.
-
29 mag
Cottarelli lascia il Quirinale e rientra alla Camera
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli ha lasciato il Palazzo del Quirinale per fare rientro alla Camera
-
29 mag
Giornalista DW chiede scusa per errore tweet Oettinger
“Nel mio primo tweet ho sbagliato la citazione. Per questo l’ho cancellato. Intendevo dare un veloce reazione e una sintesi dell’intervista. Mi scuso per la confusione e per l’errore. Per favore traducete la citazione qui”. Lo scrive il giornalista della Deutsche Welle, Bernd Thomas Riegert, su Twitter, scusandosi per aver divulgato una citazione sbagliata del commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger, che ha provocato molte reazioni indignate in Italia.
-
29 mag
Di Maio: “Voto luglio? Bene tutto ma prima possibile”
“Per me va bene se si vota il prima possibile”. Lo dice il leader M5s Luigi Di Maio a chi gli chiede se il Movimento sia favorevole ad andare al voto anche a fine luglio inizi agosto.
-
29 mag
Casellati al M5s: “Tenga fuori il Colle”
Danilo Toninelli, “tenga fuori il Presidente della Repubblica”. Così il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ha risposto al capogruppo M5s di Palazzo Madama, il quale ha definito “inaccettabile il veto posto da Mattarella”. “Io tengo fuori il presidente della Repubblica, ma non le sue responsabilità”, ha controreplicato Toninelli.
-
29 mag
Toninelli (M5s): “Il veto di Mattarella è inaccettabile”
“Noi non possiamo accettare intimidazioni, ma qualcuno lo ha fatto: come è possibile che un Presidente della Repubblica esprima un giudizio non sull’adeguatezza di un possibile ministro ma sulle sue idee?”. Lo ha detto il capogruppo del M5s al Senato, Danilo Toninelli, definendo “inaccettabile il veto posto dal Capo dello Stato”. “Il M5s non molla, non illudetevi. Anzi, ci state rafforzando ogni giorno di più. Dobbiamo tornare al voto, dobbiamo farlo il prima possibile”, ha aggiunto.
-
29 mag
Cottarelli giunto da Mattarella
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha convocato per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri.
TGCOM