Il Tesoro Usa: “Italia in agenda al G7 finanziario: per ora nessun impatto sistemico”

Il Tesoro americano sta seguendo da vicino gli sviluppi della situazione italiana e al momento non vede alcun impatto sistemico legato alla volatilità in Italia e sui mercati internazionali che preoccupi gli Stati Uniti.

Lo afferma un funzionario del Tesoro americano in vista del G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali che si terrà da giovedì a sabato a Whistler, in Canada. E proprio in quei giorni, afferma la fonte Usa, l’Italia sarà nell’agenda degli incontri dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali, insieme al tema della volatilità sui mercati emergenti.

Il Tesoro sottolinea che non è ancora chiaro chi rappresenterà l’Italia come ministro delle Finanze agli incontri. E, secondo quanto riportato dalla stampa d’oltreoceano, l’opinione de governo Usa è che “sarebbe meglio” se l’Italia “risolvesse le cose all’interno dell’area euro senza grandi cambiamenti, e sicuramente c’è l’occasione per farlo”. Alla situazione di Roma si guarda con attenzione negli Usa. Come già i mercati azionari europei e asiatici, anche Wall Street ha chiuso bruscamente martedì, influenzata dalle incertezze politiche in Italia.

“Per quanto improbabile possa essere un ritiro italiano dall’eurozona, la mera prospettiva è più pericolosa per il futuro della Ue” che il bailout della Grecia, del voto britannico per lasciare il blocco (europeo, ndr) o le controversie sul ruolo della legge con Ungheria e Polonia”, si legge sul New York Times. Il quotidiano americano ricorda che “l’Italia è un membro fondatore della Ue e dell’euro e la quarta più grande economia del blocco. E la psicologia conta”.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.