Governo, nuova giornata di colloqui con lo spettro dello spread | Attesa per Cottarelli o rientro in giorno di M5s-Lega

Sarà un’altra giornata di tensione sui mercati ma anche nei corridoi della politica. Il premier incaricato Carlo Cottarelli potrebbe sciogliere la riserva e far partire il governo che porterà l’Italia al voto. Ma c’è anche l’ipotesi di uno scioglimento immediato delle Camere per andare alle urne entro luglio come anche il ritorno in pista di un esecutivo M5s-Lega (sostenuto stavolta anche da FdI). Un rebus nelle mani del presidente Mattarella che va risolto in tempi rapidi prima che la situazione economica precipiti.

  • 30 mag
  • Spread Btp Bund apre in netto calo a 270 punti

    Apre in netto calo lo spread tra Btp e Bund che segna 270 punti base, 20 in meno della chiusura di martedì. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3%. Lo spread tra il titolo italiano e quello tedesco ieri era volato fino a quota 313 punti ai massimi dal 2012.

  • 30 mag
  • Oro: risale verso 1.300 dollari su incertezza politica

    L’instabilità dei mercati in Europa raggiunge anche le quotazioni dell’oro sui mercati asiatici che risalgono verso quota 1.300 dollari l’oncia. Il lingotto con consegna immediata guadagna così lo 0,1% a 1.299,73 dollari l’oncia.

  • 30 mag
  • Calenda: Pd crei Fronte repubblicano con simbolo e lista

    “Ora la gravità della situazione è evidente. I cittadini che lavorano e producono. Dobbiamo costruire un fronte repubblicano molto ampio, che abbia un unico obiettivo: tenere l’Italia in Occidente e in Europa. Ci vuole una mobilitazione civica sul territorio che, abbandonando ogni interesse di parte e agenda personale, vada in soccorso della Repubblica”. Lo dice in un’intervista al “Corriere della Sera”, Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico uscente.

  • 30 mag
  • Tajani: “Voto a luglio sarebbe falsato”

    “Spero che non si vada a votare a luglio. Ve le immaginate la ricadute sull’affluenza? Si rischia un voto falsato”. Cosi’ in un’intervista al “Corriere della Sera” Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo. “Noi abbiamo fiducia nel capo dello Stato. Se Mattarella decide di sciogliere le Camere, allora la mia speranza è che si vada al voto col centrodestra unito. Non ci opporremmo alla nascita di un governo M5S-Lega, come abbiamo spiegato nelle settimane passate. Ovviamente, non voteremmo la fiducia a quel governo ma ci limiteremmo a sostenere in Parlamento solo i provvedimenti che ci convincono”.

  • 30 mag
  • Nyt e Wsj: incertezza Italia minaccia euro

    “L’incertezza dell’Italia spinge l’euro sulla ribalta, l’ultimo posto che l’Europa vuole”. “L’Italia scatena il timore globale di una nuova crisi dell’euro”. Sono i titoli di apertura della versione online del New York Times e del Wall Street Journal. Bloccando la formazione del governo da parte di “due partiti populisti” nella convinzione che un membro cruciale della loro proposta di esecutivo avesse intenzione di far uscire l’Italia dall’euro, il presidente Mattarella “potrebbe aver gettato le basi per nuove elezioni, elezioni che equivalgono ad un referendum sull’euro”, scrive il Nyt. “Per l’Unione europea, un’altra elezione italiana sarebbe terribilmente un brutto momento”, prosegue il quotidiano, ricordando la debolezza di Angela Merkel e il rischio di nuove elezioni anche in Spagna.

  • 30 mag
  • Casa Bianca “tiene d’occhio molto da vicino”

    “Certamente è qualcosa che stiamo guardando. Stiamo tenendo d’occhio molto da vicino” la situazione: così la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha risposto ai giornalisti a bordo dell’Air Force One sulla situazione politica italiana. Lo rende noto il pool di reporter al seguito del presidente. “Non ho una politica specifica dell’amministrazione su questo fronte, ma continueremo a monitorare che cosa sta accadendo lì”, ha detto la Sanders rispondendo ad un giornalista che gli chiedeva se Trump, in passato grande sostenitore della Brexit, pensi che l’Italia debba stare nell’Eurozona.

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.