Cottarelli: spiraglio per governo politico | Salvini: no a Di Maio, ok esecutivo di emergenza poi al voto

Altra giornata di tensione sui mercati ma anche nei corridoi della politica. Il premier incaricato Carlo Cottarelli attende prima di sciogliere la riserva perché “sono emerse possibilità di un governo politico”. Oltre all’ipotesi di uno scioglimento immediato delle Camere per andare alle urne entro luglio, si è aperto lo spiraglio per il ritorno in pista di un esecutivo M5s-Lega (sostenuto stavolta anche da FdI). Ma Salvini gela Di Maio: “Riaprire su governo? Non siamo al mercato. Noi non ostacoliamo soluzioni per emergenze, poi al voto”.

  • 30 mag

    Bce: nessun bisogno di intervenire per crisi in Italia

    La Bce sta seguendo con attenzione gli sviluppi del mercato e gli effetti della crisi politica sull’Italia, “ma in questo momento non vede alcun motivo per intervenire”. Lo riferiscono fonti dell’Eurotower, aggiungendo: “Nessuna banca centrale reagirebbe a eventi sulla scia di fatti che si sono manifestati in pochi giorni”. Secondo le stesse fonti, “la Bce non ha gli strumenti né il mandato per risolvere quella che è essenzialmente una crisi politica”.

  • 30 mag

    Di Maio: “O governo politico o voto”

    “Governo politico o voto”. Questa è la posizione ufficiale dei 5 Stelle, espressa da Luigi Di Maio, circa la possibilità di non votare contro un esecutivo tecnico guidato da Carlo Cottarelli.

  • 30 mag

    Berlusconi riunisce stato maggiore Fi a palazzo Grazioli

    Nuovo vertice dei big di Forza Italia con Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli. L’ex premier e lo stato maggiore azzurro stanno ragionando sulle prossime mosse, vista l’evoluzione rapida del quadro politico. Tra l’altro, si discute anche dell’ipotesi di un’astensione ‘tecnica’ al governo Cottarelli, qualora dovesse emergere come posizione comune del centrodestra.

  • 30 mag

    Pd ad ora resta su astensione su fiducia Cottarelli

    Mentre prende quota l’ipotesi di un governo Cottarelli che traghetti al voto in autunno, il Partito democratico tiene per ora ferma la linea dell’astensione nel voto di fiducia. A quanto confermano diverse fonti parlamentari Dem, il Pd non sarebbe disposto a votare sì da solo nel caso in cui tutti gli altri partiti si astenessero. Ma anche nel caso in cui Fi, Lega e Fdi decidessero di dare un via libera “tecnico” all’esecutivo Cottarelli, i Dem resterebbero sull’astensione.

  • 30 mag

    Giorgetti: governo politico? Ci abbiamo provato

    “Un governo politico? Ci abbiamo provato, non ci siamo riusciti”. Lo dice il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti, a chi gli chiede come debbano essere interpretate le indiscrezioni circa l’attesa del premier incaricato per un governo politico. Anche riguardo alla possibilità che si formi un governo del centrodestra Giorgetti ha tagliato corto: “Sono solo voci”.

  • 30 mag

    Borsa, Milano accelera: Ftse Mib +2% con banche

    Accelera la Borsa di Milano nel primo pomeriggio di scambi, con l’indice Ftse Mib che avanza del 2% a 21.778,51. Fanno da traino i bancari, con Intesa Sanpaolo (+3,15%), Unicredit (+2,32%), Mediobanca (+5,7%) e Banco Bpm (+4,1%).

  • 30 mag

    Gabrielli: nessun timore per le manifestazioni del 2 giugno

    “Pure essendo consapevoli del momento particolare che vive il Paese, il sistema di sicurezza sta vivendo questa situazione con la dovuta attenzione ma anche con la giusta calma: ci sono dinamiche che attengono alla vita democratica del Paese che guardiamo con estrema attenzione, ma non c’e’ nessun innalzamento, nessuna preoccupazione di piazze più o meno effervescenti”. Lo ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli rispondendo a una domanda sulle manifestazioni in occasione del 2 giugno

  • 30 mag

    Spread Btp-Bund scende sotto i 250 punti

    Lo spread tra Btp e Bund a 10 anni scende sotto quota 250, toccando i 245 punti base. Il rendimento del decennale italiano è in calo al 2,81%.

  • 30 mag

    Salvini ai giornalisti: “Governo politico? Lo apprendo da voi”

    “Ne prendo atto, grazie dell’informazione. Ho parlato con la gente di Massa fino ad ora e quindi non posso rispondere”, “non parlo a vanvera”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un comizio a Massa rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano della possibile apertura per un governo politico.

  • 30 mag

    Renzi a Di Maio: pagherà per la sua sceneggiata

    “Luigi Di Maio due giorni fa invitava a mettere una bandiera tricolore ai balconi, oggi si dice disponibile a far partire il governo. Questi qua oggi in Aula al Senato gridavano ‘andiamo a votare’, ma hanno una paura matta perche’ sanno che questa sceneggiata la pagheranno”. Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi. Se si votasse a luglio “la nostra coalizione avrebbe più voti di quanto si pensa”. L’alleanza M5s-Lega vincerebbe il 90% dei collegi uninominali? “Quella è matematica, poi c’è la politica…”, replica Renzi.

    TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.