“Togliere le sanzioni alla Russia, ma non da soli”

Le sanzioni alla Russia “da un punto di vista economico andrebbero tolte perché siamo un Paese ad alta vocazione esportativa” ma, dice il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, “è evidente che tutto questo va fatto in una compagine europea. Non possiamo fare le cose da soli, fuori dal club”. Così sui dazi Usa. “Il Governo deve difendere la posizione europea: questo ci dice che abbiamo bisogno di più Europa e non di meno Europa. E’ evidente che ai protezionismi degli altri noi possiamo e dobbiamo rispondere solo in chiave europea”.

Parlando al convegno dei giovani industriali a Rapallo il presidente di Confindustria ha detto anche altre cose. “Mi sembra che il dibattito degli ultimi giorni ma anche le parole del ministro Di Maio vadano nella direzione di un confronto serrato e non dogmatico e questo è un elemento positivo”. Un confronto necessario per gli imprenditori.

“Penso che sia nella responsabilità delle parti sociali aprire un confronto con la classe dirigente che governa il Paese affrontando i temi a tutto campo, dalle infrastrutture allo sviluppo, dalla crescita a quella sui divari economici che vanno affrontati in una logica di buon senso e di equilibrio”, spiega garantendo come Confindustria sia pronta ad un appuntamento che dovrebbe “arrivare a breve”. “Siamo pronti. Appena ci convocheranno cominceremo a proporre le nostre idee di politica economica a partire dal patto per la fabbrica, sottoscritto con Cgil Cisl e Uil, che pone al centro il lavoro e la questione dei giovani a cui deve seguire la partita sulla dotazione infrastrutturale che deve essere all’altezza del secondo paese d’europa”, chiude.

L’HUFFPOST

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.