Salvini contro Scalfari, la replica del fondatore di Repubblica: “La storia stabilirà la ragione”
“Svegliamoci, e salviamo il Paese dai razzismi”. E’ il titolo dell’editoriale che apre la prima pagina di Repubblica di oggi. Lo firma Eugenio Scalfari. Ed è un appello perseguire l’obiettivo di tornare ad avere una democrazia moderna e rivolta al bene del popolo. Il momento del confronto è arrivato – dice il fondatore di Repubblica – e non bisogna farselo sfuggire: ora è necessario tornare in campo per riconquistare i diritti civili, sociali e politici.
LEGGI L’EDITORIALE
Concetti e critiche che hanno irritato Matteo Salvini, che ai ragionamenti di Scalfari ha risposto con le poche frasi di un tweet: “Salvini ‘razzista e populista’ come Mussolini… Mio impegno sarà sì quello di salvare il Paese, ma da Scalfari e da quella ‘illuminata classe dirigente’, con cuore a sinistra e portafoglio a destra, che ci ha portato in queste condizioni. #colpadiSalvini”.
E questa è la risposta di Scalfari:
Salvini si risente per il giudizio che ho dato di lui nel mio articolo di oggi. Dovrebbe essere lusingato perché io riconosco e scrivo che lui ha fondato un partito che prima non c’era (la Lega Nord era tutt’altra cosa). Naturalmente, io e molti come me le sue idee non le condividiamo affatto: ci auguriamo e facciamo il possibile politicamente affinché gli elettori che votano per lui si rendano conto dei danni che la sua politica reca all’Italia e all’Europa. Personalmente non credo alle scomuniche e comunque non scomunico affatto Salvini, penso soltanto che rechi danno al bene comune. Mi piacerebbe che si convertisse ma capisco anche che non può smentire se stesso. Ciascuno gioca la sua parte ed è la storia che stabilisce chi vedeva giusto e chi sbagliava.
REP.IT