Trump e Kim fanno la storia con una stretta di mano

Paolo Mastrolilli
inviato a singapore

«Molto, molto bene». Così ha risposto il presidente Trump ai giornalisti che gli chiedevano come era andato il suo incontro con il leader nordcoreano Kim, subito dopo il loro primo colloquio faccia a faccia. Kim invece ha solo sorriso, senza commentare, quando gli hanno chiesto se era pronto a eliminare le sue armi atomiche.

La storica stretta di mano, la prima mai avvenuta fra un presidente americano in carica e uno nordcoreano, è avvenuta poco dopo le nove del mattino, al Capella Hotel di Singapore. Alle spalle dei due leader, un sipario di bandiere dei due paesi. Trump ha salutato con cordialità Kim, e ha scommesso sul risultato positivo del vertice: «Avremo una relazione straordinaria, ce la faremo insieme. Sarà un successo». Kim ha risposto con un tono simile: «Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie. Però abbiamo superato gli ostacoli».

I due leader hanno avuto un faccia a faccia di 45 minuti alla presenza solo dei traduttori, e poi l’incontro si è allargato alle delegazioni. Quindi si sono seduti a tavola per un pranzo di lavoro, con un menù prelibato a base di pesce e carne.

Trump e Kim hanno dunque firmato un documento «globale» che dovrebbe descrivere i prossimi passi della relazione tra Stati Uniti e Corea del Nord. «Abbiamo lasciato il passato alle spalle. Il mondo vedrà un grande cambiamento», ha detto il leader nordcoreano Kim. Dopo la firma, Trump, rispondendo a una domanda dei giornalisti, ha detto che inviterà Kim alla Casa Bianca. Dunque il dialogo prosegue, ma i dettagli concreti dell’accordo sul disarmo nucleare, gli aiuti economici e il ristabilimento delle relazioni bilaterali devono ancora essere definiti.

Il segretario di Stato Pompeo ha detto che il vertice serviva a stabilire una relazione diretta tra i due leader, per avviare «il duro lavoro che ci aspetta nel futuro». Nello stesso tempo il capo della diplomazia ha assicurato che gli Usa sono «pronti ad offrire garanzie di sicurezza uniche, senza precedenti, alla Corea del Nord».

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.