Aquarius, lʼEuropa contro lʼItalia: per i francesi la posizione è “vomitevole”, Madrid pensa alla denuncia
Cinquecento dei 629 migranti soccorsi in mare dalla nave Aquarius, bloccata al largo a seguito del braccio di ferro tra Italia e Malta, saranno trasbordati su due navi italiane e condotti in Spagna. “Il porto sicuro è Valencia”, comunica Sos Méditerranée. Il ministro di Giustizia spagnolo: “L’Italia rischia responsabilità penali”. Duro anche il commento del partito di maggioranza francese En Marche del presidente Macron: “Posizione dell’Italia vomitevole”.
-
12 giu
Macron: dal’Italia “cinismo e irresponsabilità”
Il presidente francese Emmanuel Macron denuncia “una forma di cinismo e di irresponsabilità” da parte dell’Italia nel caso della nave Aquarius. A riferirlo è il portavoce del governo al termine del Consiglio dei ministri a Parigi.
-
12 giu
Tajani: “Se non si risolve il tema dei migranti l’Ue è a rischio”
“La questione migrazione è strategica perché è a rischio l’intera Ue, se non si affronta e non si risolve questo problema rischiamo di vedere fallire tutto il progetto”. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. “La misura è colma, non possiamo più aspettare, perché avremo decine e decine di casi come quelli che stiamo vedendo in questi giorni e con l’estate la situazione peggiorerà. Quindi bisogna intervenire, a breve a medio e a lungo termine – ha aggiunto – Prima dell’estate andrò in Niger e poi spero in Libia”.
-
12 giu
Depositato esposto a Roma contro chiusura porti
Un esposto contro la decisione del ministro degli Interni di chiudere i porti italiani all’attracco della nave Aquarius è stato depositato in Procura a Roma da Gianfranco Mascia dei Verdi. Nel documento si chiede ai magistrati di piazzale Clodio di verificare se “il rifiuto di autorizzare l’attracco dei porti italiani della nave con a bordo oltre 600 immigrati, sia in violazione della Convenzione internazionale sulla ricerca e il salvataggio marittimo siglata ad Amburgo nel 1979”. La Convenzione è stata ratificata dall’Italia con la legge 147 del 1989. “Si tratta di una normativa – è scritto nell’esposto – che fissa l’obbligo di soccorso in mare a chi sia in pericolo di vita e quello del suo trasferimento in luogo più sicuro”.
-
12 giu
Parigi: “Proposto aiuto sul posto alla Spagna”
La Francia ha proposto alla Spagna di inviare eventuali aiuti sul posto a Valencia per assistere i passeggeri della nave Aquarius. Lo hanno dichiarato fonti governative di Parigi citate da Bfm-Tv. Richiamandosi al diritto internazionale, che impone di andare nel porto più vicino e più sicuro, le fonti hanno poi escluso che la nave possa arrivare in un porto francese, sia esso Bastia o Marsiglia.
-
12 giu
Migranti, Guardia costiera: “Aquarius a Valencia in sicurezza”
Il trasferimento della nave Aquarius a Valencia sarà assicurato “nelle condizioni di massima sicurezza possibile per le persone presenti a bordo”. Lo afferma la Guardia costiera italiana, sottolineando che “parte dei migranti” ora su Aquarius verranno trasferiti su nave Dattilo della Guardia Costiera e una nave della Marina Militare sulle quali saranno presenti medici dell’ordine di Malta e personale dell’Unicef per il supporto ai minori. Il tempo di navigazione per Valencia “è stimato in 4 giorni”.
-
12 giu
En Marche: “Vomitevole la posizione dell’Italia”
La posizione del governo italiano sui migranti è “vomitevole”. Lo ha detto il portavoce del partito di maggioranza francese La République En Marche, Gabriel Attal. A una domanda sulla chiusura dei porti alla nave Aquarius, il deputato ha denunciato la posizione assunta dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, assicurando che anche la Francia cerca “una soluzione”.
-
12 giu
Madrid: “L’Italia rischia responsabilità penali”
“Non é questione di buonismo o generosità, ma di diritto umanitario. Ci possono essere responsabilità penali internazionali per la violazione dei trattati sui diritti umani”. Lo ha detto il ministro della Giustizia spagnola, Dolores Delgado, commentato la decisione dell’Italia di non accogliere la nave Aquarius, con 629 migranti a bordo, nei propri porti.
-
12 giu
VIDEO – Niente sbarchi a Malta, ma…
-
12 giu
VIDEO – Braccio di ferro sulla nave Aquarius
-
12 giu
Toninelli a Saviano: “Bandito è chi lucra sui profughi”
“Caro Roberto Saviano, i banditi sono coloro che hanno lucrato per anni sulla disperazione dei profughi, con la complicità di certa politica. Chiedere agli altri Paesi Ue di fare la propria parte, come sta facendo l’Italia, significa prima di tutto voler aiutare questa povera gente”. Così il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, risponde in un tweet alle critiche arrivate da Roberto Saviano per la gestione degli sbarchi di questi giorni.