Il Cdm nomina 45 viceministri e sottosegretari: Laura Castelli vice all’Economia, Galli al Mise

«Sono 45» le nomine decise dal Consiglio dei ministri per i viceministri e sottosegretari di Stato. I viceministri sono «sei» e «trentanove» sono invece i sottosegretari. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro al termine del Cdm.

La squadra giurerà a palazzo Chigi domani, mercoledì 13 giugno, alle 13. Per quanto riguarda la deleghe, al Cdm previste sempre per oggi non se ne sarebbe parlato. La questione dovrebbe essere chiusa «entro giovedì», ha spiegato Fraccaro.

«Oggi abbiamo portato persone competenti e di capacità: questo è il governo del cambiamento», ha poi commentato il ministro: «Ora auspichiamo che anche le commissioni partano celermente. Il parlamento inizi a legiferare anche se l’importante non è la quantità delle leggi che produrrà ma la qualità».

 

LE NOMINE

Il deputato M5S Stefano Buffagni è stato nominato sottosegretario agli Affari Regionali. È quanto si apprende da fonti del governo. Buffagni, fedelissimo di Luigi Di Maio, era dato in pole nei giorni scorsi per il Ministero del Tesoro e per il Mise sembrava essere stato escluso, nel pomeriggio, dalla squadra di governo.

 

Il ministero dell’Interno non avrà un viceministro ma 4 sottosegretari: a ricoprire questa carica, si apprende da fonti del governo, saranno Nicola Molteni e Stefano Candiani della Lega mentre per il M5S sono stati nominati Luigi Gaetti e Carlo Sibilia. Il senatore M5S Vito Crimi è stato nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria. La delega a Pari Opportunità e Giovani è stata assegnata invece al deputato M5S Vincenzo Spadafora, nominato anche lui sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

 

Laura Castelli e Massimo Garavaglia sono stati nominati viceministri all’Economia. I Sottosegretari al Mef saranno Massimo Bitonci e Alessio Villarosa Al ministero della Difesa sono stati nominati sottosegretari Angelo Tofalo e Raffaele Volpi. Al Mise sarebbe viceministro Dario Galli, mentre sottosegretari Cioffi, Crippa e Geraci. Al Lavoro sottosegretari Cominardi e Durigon, alla Salute Bartolazzi e Fugatti. Al ministero degli Esteri e cooperazione internazionale sono stati nominati sottosegretari Emanuela Claudia Del Re, Manlio Di Stefano, Ricardo Antonio Mero e Guglielmo Picchi.

 

I parlamentari M5S Davide Crippa e Andrea Cioffi e l’economista vicino alla Lega Michele Geraci entrano nel governo al Ministero dello Sviluppo Economico. È quanto si apprende da fonti di governo che non specificano se i tre siano stati nominati viceministri o sottosegretari. Al ministero del Lavoro andranno invece il deputato M5S Claudio Cominardi e il deputato pontino della Lega Claudio Durigon.

 

Alla Giustizia andranno Vittorio Ferraresi e Jacopo Morrone. Alle Politiche agricole alimentari e forestali: Franco Manzato e Alessandra Pesce. All’Ambiente, tutela del territorio e del mare: Vannia Gava e Salvatore Micillo. Alle Infrastrutture e trasporti: Michele Dell’Orco, Edoardo Ri e Armando Siri. All’Istruzione, università e ricerca Lorenzo Fioramonti e Salvatore Giuliano. Ai Beni e attività culturali e il turismo Lucia Borgonzoni e Gianluca Vacca.

 

Alla presidenza del Consiglio dei ministri: Guido Guidesi, Vincenzo Santangelo, Simone Valente (Rapporti con il parlamento e democrazia diretta); Mattia Fantinati (Pa); Giuseppina Castiello (sud); Vincenzo Zoccano (Famiglia e disabilità); Luciano Barra Caracciolo (Affari europei).

LA STAMPA

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.