Conte pronto a dare forfait: “Senza le scuse di Macron resto a Roma”. Da Parigi tre “carezze” ma nessuna scusa

“Nessun dubbio: senza un chiarimento e le scuse di Macron all’Italia io resto a Roma. Non ho il minimo tentennamento, chi sbaglia – chiunque esso sia – deve chiedere scusa, prima che a me all’Italia. Abbiamo salvato milioni di vite umane, l’Europa tutta deve tenerlo a mente”. Giuseppe Conte, raccontano fonti governative all’Adnkronos riportando le parole del premier, è deciso, con il sorriso sulle labbra spiazza i suoi: su Parigi è irremovibile.

Giornata di alta fibrillazione tra Roma e Parigi, da quest’ultima sono arrivate tre “carezze” ma nessuna scusa. Il ministro dell’Economia Giovanni Tria oggi non si è recato a Parigi per incontrare il suo omologo Bruno Le Maire. È il primo segnale ufficiale del Governo italiano. Continua lo scontro diplomatico nato dopo le esternazioni del partito di maggioranza e del Governo guidato da Emmanuel Macron sulla vicenda Aquarius, alla quale non è stato concesso l’accesso ai porti siciliani. Ieri il portavoce di Macron aveva definito “cinica e irresponsabile” la posizione del Governo Conte, mentre il portavoce di En Marche! aveva parlato di comportamento “vomitevole”.

Non si tratta però di una cancellazione, ma di un rinvio: i due ministri, a quanto si apprende, si sono sentiti al telefono, e Tria dovrebbe recarsi a Parigi nei prossimi giorni.

In un comunicato Le Maire si è dichiarato “rammaricato” per la decisione del suo omologo italiano di annullare l’incontro odierno: “La visita è stata annullata su richiesta degli italiani e ne siamo rammaricati”, ha spiegato Le Maire, sottolineando che ha “molti argomenti importanti da discutere con l’onorevole Tria soprattutto nella prospettiva” del vertice europeo del 28 e 29 giugno, in cui saranno presentate proposte di riforma della zona euro. “Speriamo che questo incontro possa svolgersi molto presto”, ha affermato il ministro in una breve dichiarazione.

Il ministero degli Esteri francese aveva provato pubblicamente a ricucire: “Siamo perfettamente consapevoli del carico che la pressione migratoria fa pesare sull’Italia e degli sforzi che questo Paese compie. Nessuna delle affermazioni fatte dalle autorità francesi ha, ovviamente, messo in discussione questo”, aveva dichiarato un portavoce dopo le tensioni sorte fra Roma e Parigi in relazione al caso della nave Aquarius. Stamattina il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha chiesto alla Francia delle “scuse ufficiali”, evocando il rischio che salti la visita del premier Giuseppe Conte in programma per venerdì a Parigi, dopo che Emmanuel Macron ha parlato ieri di “cinismo” e “irresponsabilità” da parte degli italiani.

Confermata invece la visita a Berlino in agenda domani per un primo colloquio tra Tria e il collega tedesco Olaf Scholz. Quanto alla visita di Conte, “il presidente della Repubblica ha invitato il presidente del Consiglio italiano a Parigi venerdì, nel quadro del dialogo con l’Italia, che auspichiamo sia sempre stretto, per lavorare insieme alla preparazione del Consiglio europeo di giugno, evocare i principali temi internazionali e proseguire la nostra cooperazione bilaterale”. Questa la risposta di un portavoce del Quai d’Orsay all’ipotesi che l’incontro bilaterale Macron-Conte di venerdì possa essere annullato. “Non spetta a noi commentare” la decisione della Farnesina di convocare l’ambasciatore francese, ha aggiunto il portavoce del ministero degli Affari Esteri.

Un altro tentativo di distensione era stato condotto dalla ministra francese agli Affari Ue Nathalie Loiseau che aveva riconosciuto che “l’Italia è da anni di fronte a un afflusso massiccio di migranti e l’Europa non l’ha aiutata abbastanza. Dobbiamo fare molto di più – ha aggiunto la Loiseau – rivedere le regole di Dublino, rafforzare il controllo alle frontiere esterne dell’Ue, rafforzare Frontex e lottare più efficacemente contro i passeur”. Infine, ha rotto il silenzio il presidente francese che a proposito del caso della nave Aquarius ha lanciato un appello perché non si “ceda all’emozione” e ha assicurato di lavorare con l’Italia, ha detto Macron. Tentativi di ricucire ma elle “scuse” richieste dal Governo italiano non c’è traccia.

L’HUFFPOST

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.