Treno Italo bloccato per cinque ore in galleria alle porte di Roma
Odissea notturna per i passeggeri di un treno Italo proveniente da Milano e diretto a Napoli. Il convoglio (9989), a causa di un guasto, è rimasto bloccato per cinque ore al buio in una galleria alle porte di Roma.
Lo stop al treno, avvenuto vicino a Capena in provincia di Roma, a una trentina di chilometri dalla stazione Termini, ha bloccato anche il convoglio che lo seguiva (un altro Italo, il 9951) che a sua volta ha accumulato circa 4 ore di ritardo.
«Siamo bloccati da h 21.05 dentro una galleria nei pressi di Capena. Guasto definito “irreparabile”. Anziani e bimbi con difficoltà a respirare. Sono state almeno aperte le porte di alcuni vagoni per far passare l’aria», ha scritto su Twitter la giornalista di Sky Lia Capizzi.
Intorno alle 2 di notte il trasbordo dei passeggeri dal treno guasto è stato completato e il viaggio verso Roma è potuto riprendere su un altro treno.
«Trasbordo completato, grazie a Polizia e Protezione Civile. Alle h 1.59 il (nuovo) @ItaloTreno riparte. Dopo 4 h e 55′ lasciamo finalmente la galleria. Scatta spontaneo l’applauso della maggioranza», ha scritto ancora Lia Capizzi su Twitter.
IL MESSAGGERO