Giustizia: «Via le correnti di sinistra». Bufera sul sottosegretario Morrone

«Se posso permettermi un inciso come sottosegretario neo nominato, tutti quanti sapete che appartengo alla Lega, mi auguro che ci sia una forte imparzialità e che anche in magistratura siano sempre meno presenti le correnti, in particolare le correnti di sinistra e ci sia, invece, da parte vostra imparzialità». Queste le parole del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, pronunciate oggi all’incontro «Ordinamento giudiziario e deontologia» a cui hanno partecipato i 347 magistrati ordinari in tirocinio.

«Opinione personale»

Le frasi del sottosegretario leghista hanno sollevato vivaci proteste. Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, ha annunciato: «Telefonerò e scriverò una lettera al ministro della Giustizia sulle parole del sottosegretario Morrone». Per la giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati, invece: «Si tratta di dichiarazioni gravi e inaccettabili sia perché rese in una sede istituzionale e in un contesto di formazione di giovani magistrati».

Maria Cristina Ornano, segretario generale di Area democratica per la giustizia, ha aggiunto: «È un attacco indebito all’associazionismo giudiziario ed al pluralismo, costituisce un’inammissibile confusione tra ruolo politico e ruolo istituzionale. Attendiamo un immediato intervento del Consiglio superiore della magistratura». A tutto ciò, il sottosegretario Morrone ha replicato: «Rivendico la posizione politica, in magistratura non ci sono correnti migliori di altre. Ma le mie parole pronunciate questa mattina al Csm sono una opinione personale che non rappresenta la posizione del ministro. Ho avuto un’uscita irruente e infelice rispetto al contesto e alla rappresentanza. Rivendico comunque la posizione politica».

Chi è Morrone

Jacopo Morrone, 35 anni, è un debuttante sulla scena politica italiana. Avvocato, originario di Forlì, è stato eletto il 4 marzo scorso per la Lega nella circoscrizione elettorale dell’Emilia Romagna. Ricopre anche la carica di segretario del Carroccio per la Romagna.

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.