Maltempo, tromba d’aria nel Mantovano. Temporali in arrivo e termometro giù di 10 gradi
MANTOVA – Una tromba d’aria e un nubifragio hanno colpito nelle prime ore di questa mattina un’ampia zona del Mantovano al confine con la provincia di Verona. Alberi e tegole sradicati, blackout e allagamenti di cantine si sono verificati a Castel d’Ario, Roverbella, Marmirolo, Medole e Castelbelforte, causando gravi danni. Non sono stati segnalati feriti. Diversi alberi e cartelli stradali sono stati sradicati, mentre tegole sono volate via dai tetti e molte cantine si sono allagate. Danni si contano sia per le abitazioni che per le aziende. I vigili del fuoco e le squadre dell’Enel sono ancora al lavoro.
· Fulmini e alberi divelti in Toscana
Forti temporali anche con scariche di fulmini sono arrivati già ieri pomeriggio, domenica 15, anche nel Mugello, in Toscana. Molte le piante divelte e finite a terra, che hanno causato anche lo stop a tre treni sulla linea Fs Faentina. E sempre ieri nel tardo pomeriggio forti raffiche di vento hanno colpito la provincia di Arezzo, in Casentino e Valtiberina. Anche qui numerose le piante cadute, mentre i vigili del fuoco lavoravano senza sosta per liberare strade e sentieri. Ci sono stati anche black-out elettrici nella zona di Badia Prataglia a causa del forte vento che ha tirato giù le piante che si sono abbattute sulle linee elettriche.
Nel weekend un forte nubifragio ha colpito anche l’appennino parmense. Particolarmente intensa la pioggia a Bardi, dove le strade si sono completamente allagate: la bomba d’acqua è stata ripresa con i telefoni dai passanti.
Parma, pioggia invade il paese e trascina via tutto
· Temporali da Nord al Centro
Quanto alle previsioni, nelle prossime ore una forte perturbazione in arrivo dall’Atlantico spazzerà via l’anticiclone africano, portando temporali e piogge intense su molte regioni. Già dal primo pomeriggio temporali con grandine e locali nubifragi si formeranno sul Piemonte per dirigersi verso Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, in serata su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria e Lazio. Particolare attenzione alle grandi città come Milano, Bologna, Firenze, Padova, Venezia, ma anche Modena, Cremona, Verona e Genova e in serata e notte anche Roma. La Protezione civile ha diramato una allerta gialla per Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale.
· Domani il maltempo arriva al Sud
Durante i temporali la temperatura crollerà di 10 gradi con valori massimi non più alti di 22-24. Per domani, martedì 17 luglio, spiega Antonio Sanò, fondatore di Ilmeteo.it, mentre al Nord dovrebbe tornare il bel tempo qualche temporale potrà interessare le regioni adriatiche e poi raggiungerà il Sud, in particolare gli Appennini, la Basilicata, la Campania fino a Napoli e la Calabria tirrenica. Nei giorni successivi tornerà il sole e le temperature saliranno ancora sopra i 30 gradi su molte città.
· In agricoltura danni per mezzo miliardo
Duramente colpite le coltivazioni di mais e i vigneti, con aziende agricole allagate e tetti scoperchiati, fa sapere la Coldiretti. Mentre in Toscana ad essere colpite sono state soprattutto le coltivazioni di zucchine, melanzane e peperoni. L’associazione analizza gli effetti dell’ultima ondata di maltempo in un’estate iniziata con il 124% di pioggia in più a giugno, dopo che la primavera aveva fatto segnare un +21% rispetto alla media storica. Effetti, sottolinea Coldiretti, dei cambiamenti climatici in atto, con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Dall’inizio dell’anno i danni provocati all’agricoltura ammonterebbero a oltre mezzo miliardo.
REP.IT