Fine settimana di fuoco per i trasporti: sciopero in vista anche per le Ferrovie

MILANO – Potrebbero esserci disagi per chi ha programmato di spostarsi in treno o in aereo nel prossimo fine settimana.

Le Ferrovie dello Stato hanno infatti fatto sapere che è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dei dipendenti del gruppo Fs italiane. L’agitazione si terrà dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio 2018.

Per altro, come si legge sul sito del Garante degli scioperi e ricorda il portale sindacale rassegna.it, la giornata del 21 luglio rischiava già di esser difficile per chi si deve spostare. Restando sul fronte del treno, alla vigilia incrociano le braccia i dipendenti dei fornitori che operano negli appalti ferroviari. E inoltre lo stesso 21 è programmato uno sciopero in Italo.

Ma non va meglio a chi preferisce l’aereo: sempre il 21 è previsto un grande sciopero dei controllori di volo e di tutto il personale di Enav indetto da tutte le sigle sindacali, Cgil, Cisl, Uil, Unica, Fit, Ugl-Ta, che coinvolgerà inoltre i dipendenti Enav degli aeroporti di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano, Venezia, Padova, Cagliari, Catania, Palermo e Lamezia Terme. Anche i lavoratori di Vueling hanno indetto lo sciopero per quella giornata.

Per altro, non bisogna dimenticare lo sciopero nazionale indetto la scorsa settimana per le giornate del 22 e 23 luglio di tutto il personale della rete Aspi – Autostrade per l’Italia e delle società di servizi collegate. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl l’hanno proclamato “a seguito delle rigidità aziendali nella trattativa inerente la contrattazione di secondo livello su temi normativi, occupazionali ed economici”. “Lo sciopero interesserà il personale turnista degli esattori del pedaggio, degli impianti, del centro radio informativo e degli ausiliari alla viabilità e sarà articolato in tre fasce: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 22 e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23”.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.