Grecia in fiamme, 56 morti. Turisti in fuga verso il mare
Il fuoco mette in ginocchio la Grecia. Pesante il bilancio delle vittime per gli incendi nei dintorni di Atene: sono almeno 56 dopo che la Croce Rossa ha trovato i corpi di 26 persone nelle zona vicine a Rafina, cittadina sulla costa ad est della capitale greca.
In precedenza la televisione aveva parlato di almeno 24 persone rimaste uccise, ed oltre un centinaio di feriti. La situazione è drammatica: migliaia di abitanti dell’Attica orientale sono fuggiti sulle spiagge o sono saliti sulle imbarcazioni per sfuggire alle fiamme (guarda le foto).
Il maggior numero delle vittime si registra nella località turistica di Mati, a circa 40 chilometri a nord est di Atene, dove molte delle vittime sono rimaste intrappolate dalle fiamme nelle loro case o nelle loro auto. Tra gli oltre 100 feriti, vi sarebbero almeno 16 bambini.
Il governo greco ha chiesto l’aiuto degli altri Paesi dell’Unione Europea per contrastare gli incendi. “Faremo tutto quello che è umanamente possibile per domarli”, ha detto il premier Alexis Tispras, che ha dichiarato lo stato di emergenza nell’area metropolitana di Atene, dopo essere rientrato in anticipo da una visita di Bosnia-Herzegovina. Tsipras ha anche avanzato l’ipotesi che gli incendi siano di natura dolosa.
IL GIORNALE