Meteo, trentotto gradi in città e code in autostrada: si apre la settimana più difficile

Meteo, trentotto gradi in città e code in autostrada: si apre la settimana più difficile

ROMA – Le forti temperature che si sono registrate nel Nord Europa ora toccano anche l’Italia, finora risparmiata. Le ondate di calore inizieranno a intensificarsi questo weekend: “C’è il rinforzo dell’alta pressione sull’Italia”, spiegano i meteorologi. È l’anticiclone nordafricano.

Tra lunedì e martedì in Val Padana, nei fondovalle alpini e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole i termometri potranno superare i 35 gradi. “Non si possono escludere punte vicine ai quaranta con il disagio di un clima afoso, specie al Nord”. Si prevedono temperature massime di 38 gradi a Firenze, 37 gradi a Bolzano, Perugia, Roma e Sassari. “L’ondata è piuttosto intensa e potrà durare almeno una settimana”.

METEO –  TRAFFICO IN TEMPO REALE

Il ministero della Salute ha aggiornato il Bollettino sulle ondate di calore: per tutto il weekend sono da bollino rosso Perugia e Bolzano, a cui si aggiungono Torino e, domani, Bologna. Domani bollino arancione per Cagliari, Pescara, Firenze e Rieti. Oggi, comunque, sono possibili temporali pomeridiani su Alpi e zone appenniniche, provocati da infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota.

In questo fine settimana di previsto esodo anche il traffico sarà da “bollino rosso”. Oggi, che è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 8 alle 22 (e dalle 7 alle 22 lo sarà domani, domenica), il traffico è intenso soprattutto sulle direttrici di ingresso dai Paesi stranieri confinanti e in uscita dai principali centri urbani. Si registrano code su diversi tratti dell’autostrada A1, sia in direzione Nord che Sud.

Tre chilometri sono segnalati, intorno al’ora di pranzo, sull’A4 alla barriera di Milano Est e una coda di nove chilometri sull’A9 tra Chiasso e Como Grandate. Ci sono auto in fila alla barriera di Ventimiglia e code di sette chilometri tra Massa e Sarzana in direzione Nord. Code, ancora, sull’A14: cinque chilometri tra Faenza e Imola, direzione Nord, per un incidente. Al Traforo del Monte Bianco si registra un blocco in corrispondenza del Piazzale francese verso Courmayeur: attesa prevista, un’ora.

Questa ondata di caldo sarà, secondo gli esperti, l’ultima di questa estate. Sul sito de IlMeteo.it, le proiezioni anticipano che grossomodo da domenica 5 e lunedì 6 Agosto “il muro anticiclonico a protezione dell’Italia potrebbe iniziare a sgretolarsi per l’arrivo di una perturbazione atlantica che investirebbe inizialmente il Centro-Nord e a seguire le regioni meridionali e adriatiche come di consueto sala Romagna in giù, seguita da Bora e Maestrale, portando quel refrigerio tanto atteso dagli animi più sensibili, ma creando nel contempo un po’ di apprensione in tutti coloro che saranno già in vacanza o che in quella giornata partiranno per le tanto sospirate ferie o dovranno fare rientro dai luoghi di villeggiatura o ai moltissimi che lavoreranno in queste roventi giornate”.

Una Burrasca d’Agosto, quindi, “rottura anticipata rispetto alla tabella di marcia che vede di solito questo tipo di ribaltoni verso la metà del mese, all’incirca a Ferragosto”.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.