Lira ai minimi sul dollaro: la Turchia spaventa i mercati
Nuovi minimi storici per la lira turca sul dollaro. La lira è scambiata a 5,85 dollari, sulla scia della crisi diplomatica tra Turchia e Stati Uniti per il pastore americano detenuto da Ankara e per il moltiplicarsi dei timori per l’esposizione delle banche europee.
La moneta turca è scesa per la prima volta sotto quota 6 dollari, perdendo circa il 12% del suo valore. Poi è risalita a 5,85 dollari.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato “campagne in corso” contro il suo Paese e ha esortato i cittadini a “non prestare loro alcuna attenzione”. “Se loro hanno i dollari, noi abbiamo la nostra gente, il nostro diritto, il nostro Allah e continuiamo a camminare con passo fermo verso il futuro”, ha aggiunto il presidente, citato dal quotidiano Hurriyet.
IL GIORNALE
This entry was posted on venerdì, Agosto 10th, 2018 at 09:27 and is filed under Esteri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.