Salvini: “Smonteremo la Fornero”. E sui rom: la capotreno di Trenord andrebbe premiata
di CONCETTO VECCHIO
“La capotreno andrebbe premiata perché ha difeso il diritto a viaggiar sicuri. Io i treni pendolari li ho presi, i fenomeni della sinistra no”. Lo ha detto Matteo Salvini, vicepremier e ministro degli Interni, parlando a Lesina, in Puglia dopo l’annuncio della capotreno di Trenord che invitava i nomadi a scendere dal treno. “Magari la capotreno una parola fuori posto l’ha detta, ma il concetto era quello, viaggiare sicuri”, ha aggiunto.
Razzismo, Salvini: “La capotreno ha difeso la sicurezza, andrebbe premiata”
Servizio militare. “Stiamo studiando la reintroduzione del servizio militare”, ha aggiunto Salvini, che si trova in ferie nel Gargano e che a Lesina ha inaugurato una sede della Lega. Lo aveva già detto un paio di giorni fa, ma l’idea era stata stoppata dalla ministra della Difesa Trenta, poiché “non al passo con i tempi. Facciamo bene a studiare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze così almeno impari un pò di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti”.
Vaccini. “Il diritto alla scuola, all’educazione è fondamentale. Da genitore preferisco educare, spiegare, convincere piuttosto che multare e obbligare: così funziona in tanti Paesi del mondo e dovrebbe funzionare anche in Italia”, ha aggiunto il vicepremier, che ha tenuto un comizio davanti a più di mille persone.
Fornero e pace fiscale. “Ci impegneremo tantissimo anche sul piano economico, per fare anche lì la rivoluzione che abbiamo già messo in atto sull’immigrazione. Me lo ricordo cosa ci siamo impegnati a fare, piaccia all’Europa o no”, a partire dallo “smontare la Fornero”, “ridurre le tasse e ridurre la burocrazia, togliere dalle scatole spesometri, redditometri studi di settore. Ci stiamo lavorando così come stiamo lavorando per la pace fiscale: non sarà facile, avremo parecchi avversari”.
La folla di Lesina, foro tratta dal profilo Twitter di Salvini
Scuole sicure contro i pusher. “A settembre con una ventina di sindaci partirà Scuole sicure: daremo soldi per andare a beccare gli spacciatori fuori dalle scuole medie e dagli istituti. Poi c’è il problema della giustizia certo: ne arresti 500 e poi te li ritrovi fuori e su questo stiamo lavorando. Noi non approveremo mai indulti o sconti di pena, anzi per i condannati in via definitiva vorrei fare come in Austria dove hanno l’obbligo di lavorare per ripagare i costi che gravano sulla comunità della loro carcerazione”, ha aggiunto. Sulla legittima difesa Salvini ha ricordato che “il paese più armato d’Europa è la Svizzera e non mi risulta ci siano stragi, un ladro però ci pensa due volte ad entrare in una casa dove potrebbero essere armati”.
Manovra. Con la legge di bilancio “faremo di tutto per rispettare i vincoli europei, ma prima vengono i diritti degli italiani: il diritto al lavoro, alla pensione, alla salute”, ha aggiunto. “Non capisco chi ha paura di mamma e papà. Nel 2018 chi ha paura della parola “mamma” e della parola “papà” ha dei problemi”, ha aggiunto, parlando della polemica sulla cancellazione delle diciture “genitore 1” e “genitore 2” dai moduli del Viminale. “Non vogliamo togliere diritti a nessuno ma ogni bambino ha diritto a una mamma e un papà”, ha aggiunto.
Il centrodestra spaccato. La Lega, per il segretario Salvini, ha posizioni politiche coerenti, mentre “qualcun altro, negli ultimi tempi, vota sempre più spesso con il Pd”. Il ministro dell’Interno, polo e bermuda, ha inaugurato la sede del partito a Lesina, in provincia di Foggia, dove ha sottolineato che “a livello locale governiamo bene con il centrodestra in tanti Comuni. Nelle ultime settimane, c’è qualcun altro che vota sempre più spesso con Renzi e con il Pd”. Ad ogni modo, ha aggiunto, “ho tanto tempo da dedicare al lavoro e agli italiani e poco per fare polemiche. Starà agli altri scegliere tra la Lega e il futuro. Renzi è il passato”. Il governo durerà, profetizza Salvini. “Di Maio è una persona seria”.
Aumento Iva. Nessun aumento dell’Iva nel Milleproeroghe. “Questa – ha aggiunto – è una invenzione della sinistra. Questo governo è stato eletto per ridurre le tasse, ridurre la burocrazia, bloccare gli sbarchi e dare più sicurezza agli italiani. Per le mie competenze, i risultati li sto raggiugendo”.”Nei primi due mesi – ha rivendicato Salvini – ci sono stati trentamila sbarchi in meno e abbiamo risparmiato milioni di euro da destinare alla sicurezza dei cittadini. In autunno cominceremo, come promesso, a mettere mano alla Fornero e ridurre le tasse. Non faremo tutto in un quarto d’ora, ma l’obiettivo – ha assicurato – è di ridurre le tasse, non aumentarle come hanno fatto gli altri”.
Periferie. Sulle periferie non sembra esserci la volontà di aprire ai sindaci del Nord est che protestano contro i tagli del Milleproroghe. Alle periferie “arriveranno anche più soldi”, ha detto. “Quanto alle critiche degli imprenditori veneti al decreto dignità, afferma: “Abbiamo ascoltato tantissime segnalazioni, il decreto è stato migliorato, è arrivato alla fine e siamo assolutamente soddisfatti”
Migranti. “L’immigrazione serviva alla sinistra per avere schiavi da far usare dalle multinazionali e da mettere nei ghetti per guadagnare sulla pelle dei disgraziati: non vanno messi in venti sul furgone, dietro c’è anche un fenomeno mafioso”. “Il lavoro va pagato, non vanno messi venti migranti su un furgone, diranno che gli italiani non vogliono fare certi lavori ma se fossero pagati come tutti molti foggiani farebbero gli operai, gli imbianchini. Il lavoro va pagato”, ha aggiunto Salvini.
Meglio noi della sinistra. “Siamo al governo solo da due mesi, anche se sono invecchiato di 20 anni. E mi fanno ridere quelli della sinistra che dicono che non abbiamo ancora risolto i problemi degli italiani. Sono stati al governo sei anni e non hanno risolto una mazza. Abbiamo fatto più noi in due mesi che loro in sei anni. Siamo solo all’inizio, perché non mi dimentico le promesse fatte in campagna elettorale e la rivoluzione che stiamo facendo su immigrazione e sicurezza la vogliamo fare anche sul fronte economico. Piaccia o non piaccia all’Europa, la nostra attenzione è rivolta agli italiani”.
Ronaldo non combinerà niente. “Devo tagliare il discorso perchè tra poco c’è Milan-Real Madrid. Agli italiani non puoi togliergli il calcio”, ha detto Salvini. “Proprio ora , poi, che c’è Ronaldo. Anche se, secondo me, non combinerà niente”.
In bermuda. “Domani qualche giornalista noterà che il ministro dell’Interno è in bermuda. E allora? Di gente in giacca e cravatta anche in agosto ne abbiamo visti a migliaia. E ci hanno fottuto. E’ agosto, fa caldo, e io non voglio impinguinarmi”.
REP.IT