Crollo ponte Morandi, i due monconi vanno abbattuti
I due monconi di Ponte Morandi saranno entrambi abbattuti, partendo in tempi rapidi da quello Est che insiste sulle abitazioni al momento evacuate. La relazione della commissione del Mit sui piloni rimasti in piedi, secondo quanto si apprende, sottolineerebbe infatti, soprattutto per quello di Levante, un forte rischio cedimento. Nel momento in cui la decisione sull’abbattimento diventerà ufficiale, verrà chiesto alla Procura di procedere con il dissequestro dei monconi per permetterne l’abbattimento. Al momento è in corso un incontro in Prefettura che sta affrontando questa tematica. La commissione ha scritto al Ministero e alla concessionaria Autostrade per avviare gli interventi.
Genova, così il ponte Morandi ‘poggia’ sulle case sottostanti
“Abbiamo ricevuto una relazione dal presidente della commissione ministeriale che segnala sul pilone 10 un evidente stato di corrosione di grado elevato” – ha detto la prefetta di Genova Fiamma Spena – ci siamo riuniti per vedere se ci fossero attività da fare in via precauzionale. Il Comune è stato informato, ma gli scenari evidenziati erano già stati censiti, quindi non c’è al momento l’esigenza di allargare l’area rossa, salvo ulteriori indicazioni da parte dei tecnici. C’è una continua vigilanza all’area rossa e resta sospeso il prelievo dei beni personali dalle case degli sfollati”.
Intanto la Lega di serie A ha annunciato che nel fine settimana tutte le squadre della serie A e gli ufficiali di gara entreranno in campo con una maglietta che avrà la scritta “Genova nel cuore”.
REP.IT