Crollo ponte Morandi, periti dei pm: grave degrado della parte ovest
“E’ stato accertato uno stato severo di degrado anche del moncone del lato ovest di ponte Morandi. Il grado di gravità del lato est è un risultato di una misurazione che era stata fatta dagli organi tecnici. Il grado considerato grave dall’altra parte è il risultato di una constatazione di oggi dei consulenti incaricati dalla Procura. I consulenti informeranno ad horas i pm perché siano avvisati organi competenti per la messa in sicurezza o l’abbattimento”. Così il procuratore di Genova Francesco Cozzi che coordina le indagini sul crollo del viadotto.
Durante l’incontro con la stampa, il magistrato ha aggiunto che il degrado della parte ovest è compatibile con quello della parte est ed “è precedente al crollo del viadotto”. Il pilone 10 presenta un degrado di livello 4 su una scala di 5, superiore a quello del pilone crollato, il 9. Questo “è un elemento importante. Se sia stato sottovalutato è quello che stiamo cercando di verificare”, ha detto Cozzi.
Genova, così il ponte Morandi ‘poggia’ sulle case sottostanti
Il procuratore ha quindi tenuto a precisare che se il ponte dovrà essere abbattuto, la procura chiederà, attraverso i suoi consulenti “che venga fatto con modalità tale da salvaguardare materiale utile sul piano investigativo”.
Intanto Autostrade per l’Italia comunica che questa mattina sono stati versati dalla società i contributi economici alle prime 25 famiglie coinvolte nell’emergenza causata dal crollo del viadotto Polcevera. I contributi si aggirano su una media di 10.000 euro per un nucleo familiare composto da due adulti e due ragazzi. Nelle due giornate di ieri e l’altro ieri, sono state in totale 59 le richieste pervenute ai Punti di Contatto: se per 25 famiglie è stato già versato il contributo, per le altre 34 famiglie sono in corso accertamenti per poter procedere al pagamento da parte di Autostrade per l’Italia tra stasera e domattina. Nella giornata di oggi, fino alle 13, si sono presentate ai Punti contatto altre 41 famiglie, per le quali sono in corso accertamenti per poter disporre il pagamento.