Roma-Atalanta 3-3: Rigoni spaventa i giallorossi, poi la rimonta

di FEDERICO SALA

ROMA – Una Roma dai due volti pareggia 3-3 all’Olimpico contro l’Atalanta in una match spettacolare ed emozionante. Nel primo tempo dopo un gol di tacco di Pastore, si scatenano gli ospiti che, infarciti di riserve pensando al Copenaghen, pareggiano con Castagne e poi vanno sull’1-3 grazie a una doppietta di Emilano Rigoni. Nel secondo tempo meglio la Roma che crea, mette in difficoltà gli orobici e pareggia con Florenzi e Manolas.

MAGIA DI PASTORE – Di Francesco schiera un 4-3-3 con Pastore nel tridente offensivo completato da Dzeko e Under. A centrocampo Pellegrini, De Rossi e l’ex atalantino Cristante. Florenzi e Kolarov esterni con Fazio e Manolas al centro della difesa. Turn over totale per Gasperini la cui priorità è la partita di giovedì prossimo contro il Copenaghen per accedere ai gironi di Europa League. E allora il tecnico schiera un 3-4-1-2 con Zapata e l’argentino Rigoni in attacco supportati da Pasalic. In mezzo al campo Pessina e Valzania con Ali Adnan e Castagne esterni. In difesa rientra Palomino, con lui giocano Djimsiti e Mancini. Passano due minuti e la Roma è già 1-0: cross basso dalla destra di Under e spettacolare colpo di tacco di Pastore che beffa Gollini.

POI L’ATALANTA DILAGA – Ma la Roma si ferma qui. Perché l’Atalanta prende in mano il match e travolge i giallorossi con un pressing altissimo e azioni di prima. Rigoni e Djimsiti ci provano dal limite ma il tiro del primo viene deviato da un difensore, quello del secondo salvato da Olsen. Under invece impegna Gollini sul fonte opposto, ma timidamente. Dopo un brivido provocato da Adnan, al 19′ i bergamaschi pareggiano: gran destro di Zapata e palo pieno, sfera ancora in campo e Castagne ribadisce in rete. Passano tre minuti e l’Atalanta passa in vantaggio: Zapata ruba palla a Manolas e avanza a sinistra di potenza, perfetto assist al centro per Rigoni che batte Olsen. L’Atalanta non si ferma e sfiora più volte altri gol soprattutto con Rigoni e Pasalic. E sono proprio loro a confezionare il 3-1 al 38′ quando l’argentino ruba palla a centrocampo e fa avanzare il croato che gli restituisce la sfera in area per un sinistro vincente.

DI FRANCESCO CAMBIA LA ROMA, FLORENZI SEGNA – A inizio ripresa Di Francesco cambia la Roma inserendo Nzonzi e Kluivert al posto di Pellegrini e Cristante, mentre Gasperini per limitare l’olandese inserisce Hateboer per Pessina arretrando Castagne. Quindi dentro de Roon per Valzania. Pastore e Under ci provano subito facendo capire che la Roma del secondo tempo è un’altra squadra, mentre l’Atalanta cala e soffre. Al quarto d’ora giallorossi in gol grazie a un buco difensivo in cui si inserisce Florenzi che infila Gollini sotto la pancia.

PAREGGIO DI MANOLAS – La Roma attacca a testa bassa e l’Atalanta è costretta a difendersi senza riuscire più a fare male in avanti. Nzonzi e Dzeko sprecano ghiotte occasioni mentre Florenzi si fa male: dentro Schick. I bergamaschi rimettono la testa fuori ma Fazio ferma Rigoni, poi Zapata ha una grossa chance ma è in fuorigioco. Al 37′ il pari: punizione con palla in area e sul secondo palo spunta Manolas che anticipa Castagne e fa 3-3. Gli schemi saltano, il finale è concitato e Gollini salva i suoi più volte: col piede in uscita disperata su Schick al 40′. Nel finale ancora Atalanta che ci riprova ma Rigoni è stanco e Toloi calcia alto da buona posizione. Castagne chiude la partita rimontando e fermando Kluivert a un passo dal 4-3.

Roma-Atalanta 3-3 (1-3)
Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi (28′ st Schick), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante (1′ st Nzonzi), De Rossi, Lo. Pellegrini (1′ st Kluivert); Under, Dzeko, Pastore. (63 Fuzato, 83 Mirante, 2 Karsdorp, 5 Juan Jesùs, 15 Marcano, 18 Santon, 19 Coric, 22 Zaniolo, 92 El Shaarawy). All.: Di Francesco
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Mancini (19′ st Toloi), Palomino; Castagne, Valzania (8′ st de Roon), Pessina (5′ st Hateboer), Ali Adnan; Pasalic; Zapata, Rigoni. (1 Berisha, 31 Rossi, 5 Masiello, 7 Reca, 8 Gosens, 9 Cornelius, 10 Gomez, 11 Freuler, 99 Barrow). All.: Gasperini
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Reti: nel pt 2′ Pastore, 19′ Castagne, 22′ e 38′ Rigoni; nel st 15′ Florenzi, 38′ Manolas
Angoli: 11-3 per l’Atalanta
Recupero: 0′ e 4′
Ammoniti: Nzonzi, Djimsiti per gioco scorretto
Spettatori: 41.725.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.