Conte concorre per una cattedra universitaria. Lunedì sosterrà la prova di inglese
ROMA. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che concorre per una prestigiosa cattedra universitaria: quella di diritto privato alla Sapienza di Roma. La domanda di partecipazione risale all’inverno scorso per la precisione a metà febbraio, quindi ben prima non solo dell’incarico di premier ma anche delle elezioni politiche. E riguarda la cattedra lasciata libera dal professor Guido Alpa – ex collega del presidente del consiglio – andato in pensione. Il premier dovrebbe sostenere un esame di inglese legale il prossimo lunedì 10 settembre, dovendosela vedere con altri tre candidati. E il suo curriculum ha già superato una prima selezione per titoli agli inizi di agosto. Il premier avrebbe intenzione di presentarsi all’esame di inglese lunedì.
La notizia è stata segnalata da Politico.eu – versione europea della testata statunitense – e rilanciata sui social da Alessia Morani, deputata del Pd, che attacca: “Un premier a mezzo servizio che tratta il governo del Paese come un dopolavoro. Conte concorre per una cattedra universitaria in conflitto di interessi?”
Politico presenta Conte come un professore sottratto a un sostanziale anonimato della cattedra all’università di Firenze per andare a dirigere la nazione, alla guida di una coalizione formata da Lega e Cinquestelle. E sostiene che il concorso – nel ruolo di premier – sarebbe contro le norme vigenti. La testata ricorda come, proprio nei giorni scorsi, il ministero dell’Università ha lanciato una campagna contro i concorsi truccati (riferimento all’incarico affidato all’ex Iena, Dino Giarrusso). “Se quanto riporta Politico Europe è vero, siamo di fronte ad una violazione di legge ed un conflitto di interessi da parte del premier Conte”, attacca ancora Morani.
REP.IT