Maltempo, in arrivo venti di burrasca: allerta gialla in quattro regioni
Arriva l’autunno e porta con sè freddo e raffiche di vento. Peggiorano le condizioni meteorologiche in Italia, a causa di una perturbazione di origine atlantica in arrivo in serata. Colpirà per primi i settori alpini, con venti forti e temperature in calo, allargandosi da domani su tutto il centro-nord.
Il dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dal pomeriggio di oggi sono previsti venti forti settentrionali con raffiche di burrasca sul Piemonte. Dalla notte si estenderanno a Lombardia e Veneto. A Trento dalle primissime ore di lunedì sono attesi nei fondovalle venti freddi intensi, con raffiche che potranno superare gli 80 chilometri orari.
Dalle prime ore di domattina il forte vento scenderà al Centro. Le raffiche di burrasca si abbatteranno su Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, coinvolgendo nella mattinata anche Lazio, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate sulle coste. Previsti rovesci e temporali su Emilia-Romagna e Marche, più tardi anche su Abruzzo e Molise. Sulle coste della Romagna sono previsti venti forti di intensità compresa tra i 50 e 70 chilometri orari e mare agitato al largo, con onde oltre i 2 metri e mezzo. I fenomeni, spiega la nota della Protezione civile, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per domani è stata diramata l’allerta gialla sulla Romagna, sulle Marche e sui settori costieri di Abruzzo e Molise. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto. Resta perciò sotto osservazione il bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno).
REP.IT