Previsioni meteo, crollo termico e nubifragi. “L’uragano nel Mediteraneo sfiorerà il Sud”

Roma, 28 settembre 2018 – Mentre tra Mar Ionio ed Egeo si è formato il maxi ciclone mediterraneo dalla traoiettoria ancora incerta, le previsioni meteo annunciano in nuovo brusco calo termico su buona parte dell’Italia a partire dal fine settimana. In questi giorni – dice ilmeteo.it – sullo Stivale è presente un campo di alta pressione che porta condizioni stabili dell’atmosfera con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del weekend la pressione tenderà a diminuire. Sabato 29 – informa il sito www.iLMeteo.it – si verificherà una nuova irruzione di venti di bora, ma prevalentemente asciutti. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, mentre le temperature massime cominceranno a diminuire al Nord Est.

Previsioni meteo, super ciclone nel Mediterrano. “Un uragano, prima volta nella storia”

IL METEO.it @ilmeteoit

METEO WEEKEND: colpo di scena, Sabato e Domenica nuovo ingresso di Bora, fresco e tanto vento. I dettagli » http://ILMETEO.it  https://www.ilmeteo.it/notizie/previsioni-meteo-weekend-sabato-e-domenica-nuovo-ingresso-di-bora-fresco-e-tanto-vento-i-dettagli  di @ilmeteoit

METEO WEEKEND: colpo di scena, Sabato e Domenica nuovo ingresso di Bora, fresco e tanto vento. I…

Il fine settimana sarà all’insegna di un generale raffreddamento del clima, ma il tempo potrebbe essere dalla nostra parte

Domenica i venti freschi nordorientali causeranno un generale calo termico su tutte le regioni con valori massimi di poco sopra i 20-22 gradi, valori notturni di poco oltre i 10 gradi in pianura ed estese gelate notturne sopra i 900-1000 metri, ma il cielo continuerà ad essere sereno o poco nuvoloso. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, fa sapere che lunedì 1 ottobre la pressione cederà su tutto il Paese per l’arrivo repentino di un vortice ciclonico che prenderà vita nei pressi del Mar Ligure causando una fase di maltempo che potrebbe perdurare per più giorni. Le mappe di ilmeteo.it, evidenziano, fra l’altro, il ritorno della neve anche sugli Appennini anche sotto i 2000 metri. Abbondanti precipitazioni emergono anche dalle mappe di 3bmeteo.com.Intanto, in queste ore, occhi puntati sull'”uragano“. Sempre ilmeteo.it, a differenze delle notizie più rassicuranti di ieri, dice che “dagli ultimi aggiornamenti  sembrerebbe che questa specie di uragano possa avvicinarsi pericolosamente alla Sicilia, in particolare le province di Siracusa e Catania, e la Calabria Ionica”. Anche se sottolinea che la parte più pericolosa delle tempesta dovrebbe restare in mare.

Anche 3bmeteo.com, che parla di preoccupazione per Grecia, Creta e Turchia, dice che il ‘medicane’ potrebbe “lambire i versanti orientali di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia”.

Anche meteogiornale.it vede un possibile interessamento delle coste italiane, ma sottolinea che i modelli non sono tutti concordi.

QN.NET

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.