Mattarella ha firmato il decreto Genova, il commissario sarà Claudio Gemme
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge su Genova. E il commissario sarà Claudio Andrea Gemme, manager della Fincantieri, presidente della Gaslini onlus. 70 anni, genovese, Gemme proviene da Fincantieri -azienda che per il vicepremier Luigi Di Maio dovrebbe ricostruire il ponte- ed è un nome che ha trovato consenso soprattutto nella Lega, che ha fatto pressing affinché venisse affidato a lui un ruolo al quale il decreto emergenze attribuisce ampi poteri. Gemme è stato toccato in prima persona dalla tragedia del ponte crollato lo scorso 14 agosto: la madre figura nella lista degli sfollati.
La firma del decreto è stata ufficializzata oggi pomeriggio al Quirinale. Il testo era arrivato ieri mattina al Quirinale, ma il dl nella forma definitiva predisposto per la firma è arrivato al presidente della Repubblica alle 14.30 di oggi ed è stato firmato da Mattarella alle 17. Il provvedimento ha quindi l’autorizzazione per essere trasmesso al Parlamento.
In serata anche il nome del commissario, sul quale ci sarebbe la convergenza del governo. Gemme è direttore di una divisione della Fincantieri e membro di Confindustria, il suo nome era circolato anche come possibile candidato sindaco in alternativa a Marco Bucci. E’ per altro un curriculum fitto quello di Claudio Andrea Gemme, indicato come commissario per la ricostruzione a Genova. Nato nel capoluogo ligure il 27 maggio 1948 Gemme è dal novembre 2016 è Direttore della Divisione Systems & Components di Fincantieri.
Laureato in Scienze Economiche e Politiche, dal 2002 Cavaliere della Repubblica, Gemme siede in Confindustria come membro dell’Advisory Board, Presidente del Gruppo Tecnico Industria e Ambiente, membro del Comitato per l’implementazione della riforma e definizione dei protocolli di aggregazione (Commissione Pesenti). Fa inoltre parte del Consiglio Generale e del Consiglio di Presidenza.
REP.IT