Sardegna, il maltempo continua: nel Cagliaritano una donna dispersa e 49 evacuati

Continua l’emergenza maltempo in Sardegna. Anche nella notte si sono registrati piogge e vento, con allagamenti e disagi, con un forte temporale a Cagliari. Una donna è dispersa nel Cagliaritano e 49 persone sono state evacuate, sei delle quali accolte nelle strutture comunali. Oggi restano chiusi gli uffici e le scuole, nonché i parchi, i cimiteri, le biblioteche, i musei e gli impianti sportivi cittadini.

Maltempo, allerta rossa in Sardegna

Per tutta la notte la pioggia non ha dato tregua nella zona. La macchina della protezione civile regionale ha lavorato incessantemente per soccorrere le persone in difficoltà e fare fronte alle criticità idrogeologiche e idrauliche.

La donna dispersa si trovava in macchina insieme al marito e alle tre figlie, in località Sa’ Traia. Secondo una prima ricostruzione, l’auto sarebbe stata raggiunta dall’acqua e i quattro avrebbero tentato di fuggire. La famiglia è stata soccorsa dai carabinieri e sono stati tutti portati in ospedale. Della madre al momento nessuna traccia.

Cinque soccorsi nel Cagliaritano – L’emergenza maltempo ha nuovamente raggiunto San Vito, sempre nel Cagliaritano, dove a causa degli allagamenti sono intervenuti i Vigili del fuoco per mettere in salvo due disabili e per raggiungere tre persone rimaste isolate in campagna. Il Ponte di ferro, tra San Vito e Muravera, è stato chiuso dopo che l’acqua ha superato i 4 metri di livello. Ceduto anche l’argine del Flumini Uri in agro di San Vito.

Allarme per la diga del Cixerri – C’è preoccupazione per la diga del Cixerri, nella Sardegna Meridionale, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta. Piogge intense anche nelle zone del Sulcis e nei territori dei comuni di Uta, Santadi e San Sperate. Lo fa sapere la Protezione Civile regionale. Sono chiuse totalmente al traffico almeno cinque strade principali: la strada provinciale 4 Sestu-San Sperate e la Sestu-Assemini; nel Comune di Uta la strada provinciale n.1; La strada statale 195 dal Km 9,0 al Km 11,0 /dove si è verificato il crollo di una parte della carreggiata); Nel Comune di Capoterra la strada comunale dalla rotatoria sulla statale 195 al centro abitato; Nel comune di Castiadas la strada provinciale n.20. Inoltre la nuova statale 125 e’ interessata da allagamenti e smottamenti all’altezza di Costa Rei, nella Sardegna Sud orientale.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.