Elezioni Alto Adige, Lega primo partito a Bolzano. Exploit dell’ex 5S Köllensperger. Vince l’Svp

BOLZANO – La Svp torna a salire e quando alle 5 del mattino è stato scrutinato il 100% delle sezioni il partito di raccolta dei sudtirolesi è al 41,9%, ovvero – anche se di poco – oltre l’obiettivo del 40% indicato nei giorni dal governatore Arno Kompatscher. Per il secondo posto è stato un testa e testa, ma alla fine l’ha spuntato il Team Koellensperger con il 15,2% che ha dunque superato la Lega ferma all’11,1%. Seguono i Verdi (6,8%), il Freiheitlichen (6,2%), il Sued Tiroler Freiheit (6%), il Pd (3,8%), il M5S (2,4%). L’affluenza in Alto Adige si è attestata al 73,9%.

>> LO SPOGLIO IN TEMPO REALE A BOLZANO

Quello della Lega di governo è un exploit indiscutibile, seppur prevedibile. Anche se va considerato che solo 5 anni fa si erano presentati in coalizione con Forza Italia e non erano andati oltre il 2,5%. Consensi probabilmente drenati tutti al partito autonomista Die Freiheitlichen, che dal 17% del 2013 perde oltre 10 punti.

Lega prima a Bolzano città

La Lega è il primo partito a Bolzano città: a fine scrutinio incassa il 27,8% dei consensi. Rispetto al 2013 la Svp scende dal 22,2% al 16,6% e il Pd dal 22,2 al 12,2%. Quarti sono i Verdi con il 10,4% dei consensi, mentre la Liste Koellensperger nel capoluogo altoatesino si ferma in quinta posizione al 7,2%, davanti a M5s (6,3%), Alto Adige nel cuore (5,9%) e Casapound (3,6%).

Salvini: “Dati incredibili”

“Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano! – commenta su Facebook  Matteo Salvini – nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%”. “I voti veri – aggiunge – i cittadini veri, gli italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con ancora più forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento”.

Un’affermazione altrettanto indiscutibile è quella del Team Köllensperger, fondato solo a luglio da Paul Köllensperger, ex grillino che ha lasciato il movimento in polemica contro le “rigidità” del movimento e conquista oltre il 10% dei voti. “Non posso permettermi – aveva dichiarato – altri cinque anni seduto tra i banchi del consiglio a guardare la Svp governare senza opposizione. Quella che dovrebbe essere una minoranza assume il ruolo di maggioranza e non è mia intenzione fare lo zerbino, come il Pd”.

In testa senza sorprese (ma con una flessione dei consensi) la Sudtiroler Volkspartei, sotto il 40%. Il Pd appena sopra il 5%, M5s al 3%, Forza Italia sotto il 2%.

Per quanto concerne gli altri partiti i Verdi sono al 6,9%, Partito Democratico al 5,4%, Die Freiheitlichen 5,1%, Suedtiroler Freiheit 4,7%, Movimento 5 Stelle al 3,2%, L’Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia Uniti al 2,5%, Noi Per l’Alto Adige all’1,7%, Forza Italia all’1,4%, Casapound Italia all’1,3, Buergerunion Fuer Suedtirol all’1,0% e  Vereinte Linke Sinistra Unita al 0,7%.

Pd: “Unire forze con Verdi e Team Koellensperger”

“È innegabile il clamoroso successo della Lega – ha ammesso il segretario pd Alessandro Huber – che ha assorbito la destra italiana ma anche una parte di quella tedesca”. Huberche ora auspica “che il Pd possa sedersi a un tavolo con i Verdi e Team Koellensperger per unire le forze e sottoporre una proposta politica alla Svp. Il Pd a livello locale comunque tiene, anche se la Lega ora è il primo partito dell’elettorato di lingua italiana”.

Si è votato anche in provincia di Trento, ma lì lo spoglio inizierà alle 7 del mattino.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.