Maltempo, si contano i danni dei nubifragi: sono otto le vittime | Chiuso lʼaeroporto di Genova
Dopo i forti venti e i nubifragi che hanno colpito l’Italia, si contano i danni provocati dal maltempo in quasi tutte le Regioni. Il bilancio ammonta a otto morti e un disperso. Le scuole resteranno chiuse in molte città, tra cui Roma, Napoli e Genova. Previsto un miglioramento in giornata, mentre mercoledì un’altra perturbazione raggiungerà il Paese. Allerta rossa fino alle 15 in Liguria, chiuso per mareggiata l’aeroporto di Genova.
-
30 ott
Morta una donna in Val di Sole, è l’ottava vittima del maltempo
Sale a otto il bilancio delle vittime del maltempo che ha investito l’Italia. I soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna morta a Dimaro, in Val di Sole, in provincia di Trento, dove è esondato il torrente Meladrio.
-
30 ott
Maltempo provoca incendio in terminal auto
La mareggiata della scorsa notte ha provocato l’allagamento del terminal auto al porto di Savona. L’acqua ha innescato un corto circuito in due capannoni che ha fatto esplodere le batterie di alcune auto. Ne è scaturito un incendio che è ancora in corso. Le fiamme hanno distrutto soprattutto Maserati, alcune centinaia.
-
30 ott
Maltempo, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco nel Milanese
Oltre cento interventi nella notte per i vigili del fuoco milanesi, alle prese con cavi tranciati e alberi caduti per il forte vento e la pioggia scrosciante che hanno interessato la città e la provincia. La zona più colpita quella verso Vimercate, con interventi a Sesto San Giovanni e Monza. Il tempo oggi sembra migliorato, ma ci sono ancora almeno una ventina di situazioni da risolvere e il lavoro dei vigili del fuoco andrà avanti tutto il giorno.
-
30 ott
Chiuso per mareggiata l’aeroporto di Genova
L’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è stato chiuso fino alle 14 a causa della mareggiata che ha portato detriti sulla pista rendendola impraticabile. Tutti i voli sono stati cancellati. Sono in corso verifiche tecniche e interventi sugli impianti. I passeggeri sono stati invitati a contattare le compagnie per riprogrammare i viaggi.
-
30 ott
Alto Adige, bimba ferita in Val Venosta
Una bambina è rimasta ferita dopo essere stata colpita da un sasso mentre viaggiava in auto a Silandro, in Val Venosta. L’incidente è avvenuto verso mezzanotte. La piccola è stata trasportata in ospedale e non è in pericolo di vita. A Rio Molino, in valle Aurina, un uomo è stato colpito e ferito da un ramo di un albero caduto in paese. Il malcapitato è stato trasportato con ferite medie all’ospedale di Brunico.
-
30 ott
Trentino, esonda il torrente Meledrio a Dimaro
A Dimaro (Trento) il torrente Meledrio è esondato e l’acqua, mista a fango, ha raggiunto il paese nella zona del campeggio, invadendo i locali di superficie di numerose abitazioni. In via precauzionale sono state evacuate circa 200 persone. Nel corso dell’intervento, i vigili del fuoco hanno soccorso tre cittadini, rimasti intrappolati dal fango: uno di loro è rimasto ferito a una gamba.
-
30 ott
Mareggiata alle Cinque Terre, Monterosso devastata
A sette anni dal tragico evento del 25 ottobre 2011, le Cinque Terre sono tornate a rivivere una notte di grande paura per una mareggiata senza precedenti nel mar Ligure di Levante con onde alte oltre sette metri e acqua spinta anche dal forte vento che intorno alla mezzanotte è entrata prepotentemente in vie e piazze di Monterosso. Devastata la città, con i piani terra fortunatamente evacuati a causa dell’allerta rossa.
-
30 ott
Ancora allerta arancione in Abruzzo
Permane l’allerta arancione per rischio idraulico in Abruzzo, in particolare nella Provincia de L’Aquila. Nello specifico, fino alle 14 le zone più a rischio saranno ancora i Bacini dell’Aterno, dell’Alto Sangro e la Marsica. Si temono fenomeni di esondazione, dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e frane con caduta di massi.
TGCOM