M5S si spacca, Fattori sta con De Falco e Nugnes: “C’è un clima di terrorismo psicologico”
Hanno votato in dissenso e la loro posizione è all’esame dei probiviri, che potrebbero decretarne l’espulsione. Gregorio De Falco e Paola Nugnes sono i responsabili della scivolata della maggioranza in Commissione al Senato sul decreto Genova e, a detta dei 5 Stelle, la pagheranno. Elena Fattori, un’altra dei dissidenti del Movimento, li ringrazia pubblicamente su Facebook per il loro “coraggio”, denunciando “un clima di terrorismo psicologico lontano da ogni forma di democrazia e condivisione”.
Nella tarda serata di ieri Luigi Di Maio aveva definito “gravissimo” il comportamento dei due senatori, dopo l’astensione di Nugnes e il voto contrario di De Falco in Commissione. “Questo non è un caso isolato, sono diverse settimane che ci arrivano segnali di dissenso da parte di senatori che hanno firmato impegni con il M5S e che devono portare avanti il contratto di governo. De Falco e Nugnes sono già sotto procedura dei probiviri” ha detto il capo politico del Movimento. I dissidenti “verranno probabilmente cacciati, sembrano che vogliano solo questo”, è la reazione che filtra dai vertici del Movimento.
“De Falco aveva detto ‘torna a bordo!’. Io gli dico: se non ti trovi, torna a casa”. commenta il sottosegretario M5S Stefano Buffagni. “De Falco rimane un genio che si sente troppo genio rispetto al gruppo. Ha votato contro e senza preavviso insieme con Pd e Fi. Noi dobbiamo tenere in piedi i conti del Paese, non quelli della famiglia De Falco”. Gli fa eco un altro big del Movimento, Carlo Sibilia, oggi sottosegretario all’Interno: “Chi ha deciso di anteporre i propri interessi a quelli del Paese dovrebbe tornarsene a casa. Non siamo stati eletti per ergersi ognuno a paladino di se stesso – continua -. E delle proprie convinzioni personali a discapito di quelle di un gruppo intero e del Governo. Se si è cambiato idea lo si dica in maniera chiara e si accettino le conseguenze con responsabilità. Si torni a casa con le proprie gambe”.
Intercettato fuori al Senato, l’ex comandante ha dichiarato: “Io sono coerente, non dissidente”. Su un’eventuale espulsione De Falco ha aggiunto: “Non credo, nessuno mi ha fatto sapere nulla”.
“Non ho paura di niente, perché quando si è nel giusto non si può avere paura. Stiamo solo cercando di far lavorare il Parlamento però è difficilissimo” ha commentato Paola Nugnes. A Cartabianca, su Raitre, ha poi osservato che c’è “una degenerazione nel Parlamento che è iniziata con Berlusconi e proseguita con Renzi”. E aggiunge: “Probabilmente darò le dimissioni da senatrice, perché questa cosa è insostenibile”.
L’HUFFPOST
This entry was posted on mercoledì, Novembre 14th, 2018 at 15:27 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.