Lo spread supera quota 330, i mercati scommettono sulla procedura d’infrazione

Si allarga il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Alle 9.40 tocca 333 punti base con un rendimento del 3,68%. Poi frena e torna sotto quota 330.

Per mercoledì è attesa la decisione della Commissione Ue sulla legge di Bilancio dell’Italia. Con ogni probabilità e in mancanza di aperture da parte dei commissari nei giorni scorsi, la decisione potrebbe essere quella di aprire formalmente la procedura per deficit eccessivo.

‘In questi giorni si sta pagando il fatto che l’Ue si stia comportando da muro di gomma verso l’Italia’. Così il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ai microfoni di ‘Radio Anch’io’ su Radio Rai Uno risponde a chi gli chiede conto delle tensioni sui mercati, dello spread a 320 punti e del non fluido collocamento in corso dei Btp Italia.

La Borsa di Milano rallenta con il Ftse Mib che cede l’1% a 18.626 punti, in linea con gli altri listini del Vecchio Continente. Piazza Affari è appesantita dal calo delle banche mentre lo spread tra Btp e Bund tedesco sale a 331 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,68%. Al centro dell’attenzione la manovra ed il confronto con l’Unione Europea. Tra le banche in calo Carige (-5,5%), nel giorno del cda.

Male anche Ubi (-3,3%), Banco Bpm (-4,5%), Unicredit (-2,9%), Mps (-3,2%) e Intesa (-2,3%). In rosso Tim (-1,8%), dopo la fiammata di ieri con la nomina di Luigi Gubitosi ad amministratore delegato e l’ipotesi sempre più concreto dello scorporo della rete.

L’HUFFPOST

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.