Ue, Moscovici chiede allʼItalia “serietà” | Di Maio: “Nessuna Manovra correttiva, Bruxelles non può trattarci così”

Resta alta la tensione tra Ue e Italia dopo la bocciatura della Manovra del governo giallo-verde. Il commissario Ue Pierre Moscovici avverte: “Non sono Babbo Natale, queste questioni vanno trattate con serietà e senza ironie”. Salvini replica: “Rispetti gli italiani. Noi non facciamo nessun passo indietro”. E il premier Conte: “Noi responsabili, non c’è nessuna ribellione”. Di Maio: “Nessuna Manovra correttiva, l’Europa non può trattarci cos

22 nov

Moscovici: “No a trattative da mercanti di tappeti”

Con l’Italia “possiamo avere un accordo sulle regole, avvicinarci a queste regole, ma non può esserci una trattativa da mercanti di tappeti”. Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, in Parlamento a Parigi. “Nel tennis – ha detto – quando la pallina cade sulla linea, magari leggermente all’esterno, un arbitro indulgente può considerare che hai segnato il punto. Ma se lanci la pallina sugli spalti, non c’è arbitro che possa accettare il punto. Oggi, con l’Italia, la pallina è sugli spalti, e la Commissione è l’arbitro”. Moscovici ha comunque precisato: “Abbiamo bisogno dell’Italia, un Paese fondatore dell’Unione europea, al centro della zona euro. Sono convinto che anche l’Italia consideri che il suo avvenire sia nel cuore dell’Europa e della zona euro”.

  • 22 nov

    Moscovici all’Italia: “Dialogo più necessario che mai”

    “Sull’Italia ho una parola d’ordine che in questo momento non è né formale né fittizia: in questo momento il dialogo con l’Italia è più necessario che mai”. Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, intervenendo dinanzi ai deputati della commissione per gli Affari europei all’Assemblea Nazionale di Parigi.

  • 22 nov

    Pd, Marcucci a Fraccaro: “Siete patologicamente bugiardi”

    “I ministri 5 stelle stanno perdendo la testa. Preparano una manovra che produce deficit, che aumenta a dismisura la spesa improduttiva, e la colpa sarebbe del Pd?. Oltre che ad essere incapaci, sono anche patologicamente bugiardi”.Lo ha detto il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci replicando al ministro dei rapporti con il Parlamento Fraccaro.

  • 22 nov

    Fraccaro: “Si pagano colpe del Pd, Ue ci rispetti”

    La manovra “darà un impulso senza precedenti all’economia reale. Vogliamo dialogare con le istituzioni Ue perché è chiaro che le ricette dell’austerity hanno fallito: la possibile procedura per debito eccessivo è la diretta conseguenza del debito accumulato dagli ultimi due governi, a dirlo è la Commissione”. Così Riccardo Fraccaro, ministro per il rapporti con il Parlamento, che ha aggiunto: “L’Italia paga colpe del Pd, noi stiamo invertendo rotta attraverso la crescita: chiederemo all’Ue di rispettare il cambiamento perché la manovra fa gli interessi dell’Italia e degli italiani”.

  • 22 nov

    Renzi: “Da Salvini e Di Maio legge di bilancio stupida”

    “L’asta dei titoli di Stato è stata la peggiore dal 2012. Salvini e Di Maio hanno fatto una legge di bilancio stupida, che fa male all’Italia. E danno la colpa a noi. Ma pensano che gli italiani si bevano tutte le loro #FakeNews? Il tempo è galantuomo, la verità arriva”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

  • 22 nov

    Camusso: “L’atteggiamento del governo è sbagliato”

    “L’atteggiamento di sufficienza con cui il governo sta affrontando le difficoltà con la Commissione europea è una reazione sbagliata”. A sostenerlo è la leader della Cgil, Susanna Camusso, secondo la quale “il governo dice che le tensioni con la Commissione non hanno effetti e non sono vere, ma, come è assolutamente evidente, la situazione di tensione economica nei confronti del nostro Paese ha effetti sul lavoro e sulla capacità produttiva dell’Italia”.

  • 22 nov

    Scontro sulla Manovra – VIDEO

  • 22 nov

    Btp Italia chiude a 2,16 mld: secondo peggior risultato di sempre

    Gli ordini complessivi registrati dal Btp Italia si sono attestati a 2,16 miliardi sommando gli acquisti degli investitori istituzionali e retail. Si tratta del secondo peggior risultato dopo l’emissione, la seconda della serie, del giugno 2012 che si attestò a 1,73 miliardi. Il record di richieste toccò i 22,2 miliardi a novembre 2013.

  • 22 nov

    Katainen: “Non è una battaglia tra la Commissione e l’Italia”

    “Abbiamo già detto ieri qual è l’opinione della Commissione” sulla Manovra, “aspetto ora quello che diranno gli Stati membri, ma non voglio incoraggiare nessuno a considerare ciò come una battaglia tra la Commissione e l’Italia”. Così il vicepresidente della commissione Ue, Jyrki Katainen. “Gli Stati membri sono responsabili di quello che fanno di fronte ai loro cittadini ma anche nei confronti degli altri Stati e di tutta Ue. Siamo nella stessa famiglia e abbiamo le stesse regole”, ha aggiunto.

  • 22 nov

    Di Maio: “L’Europa non può trattarci così, nessuna Manovra bis”

    “La procedura di infrazione va discussa e io credo nella discussione. Spero nel dialogo e nel confronto perché vogliamo spiegare le nostre ragioni”. Lo ha detto in sala stampa a Montecitorio il vicepremier Luigi Di Maio dicendo che non si può sentire in colpa se si aiutano i pensionati, i disoccupati e i giovani. “Abbiamo un modo di affrontare il debito diverso e capisco che alcuni si sentano disorientati. Ma non si può trattare l’Italia così dopo anni di massacri”. Il ministro del Lavoro ha poi ribadito: “Non ci sarà nessuna Manovra correttiva”.

    TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.