La Lega come la Dc

La Lega sembra attarre gli elettori come la Dc un tempo. In assenza di una opposizione palpabile e nella confusione del M5s il partito di Salvini, secondo il sondaggio pubblicato oggi dal Corriere della sera di Nando Pagnoncelli si attesterebbe al 36,2%, crescendo di un punto e mezzo rispetto al precedente rilevamento. Con corrispondente flessione dei Cinque stelle, quasi 10 punti sotto, al 27,7%.

Un rilevamento che non fa sorridere nemmeno Forza Italia, stabilmente sotto l’8%, né il Pd, stagnante poco sopra il 16%. Desaparecidi Leu, all’1,5%, e sotto il 3% i Fratelli d’Italia della Meloni.

“Rispetto al voto del 4 marzo, la Lega ha quasi raddoppiato i consensi penetrando in aree territoriali un tempo assai distanti e aumentando significativamente tra le donne, le persone mature o anziane (al di sopra dei 50 anni), con scolarità elementare e, riguardo alla condizione occupazionale, tra ceti molto diversi tra loro (casalinghe e pensionati ma anche ceti imprenditoriali e dirigenti, nonché tra i dipendenti pubblici) – scrive Pagnoncelli -. Per non parlare della crescita nel mondo cattolico, in particolare tra coloro che partecipano alla messa tutte le domeniche. I dem arretrano tra gli uomini, tra le persone di età adulta (35-50 anni) e matura (oltre 65 anni), come pure tra quelle meno istruite (licenza elementare) e i ceti popolari, mentre fanno segnare una crescita tra i laureati e gli studenti e una sostanziale tenuta presso i ceti dirigenti. Forza Italia si è significativamente indebolita presso i segmenti sociali che da sempre rappresentavano il suo elettorato più fedele, cioè le donne, le persone meno scolarizzate, casalinghe, pensionati e lavoratori autonomi”.

L’HUFFPOST

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.