Genova, il nuovo ponte sul progetto di Piano sarà costruito da Salini Impregilo con Fincantieri e Italferr: costo 202 milioni
GENOVA – Il nuovo ponte sul Polcevera a
Genova sarà costruito da Salini Impregilo insieme con Fincantieri e
Italferr. Confermata l’anticipazione di Repubblica. Il progetto sarà eseguito da Italferr sull’idea dell’architetto genovese Renzo Piano. Rimane fuori dai giochi il gruppo Cimolai di Pordenone, con il progetto firmato dall’altra archistar, Santiago Calatrava. La società comunica di
essere stata informata ieri dal Commissario straordinario che i lavori
per la ricostruzione del ponte sul Polcevera verranno affidati alla
cordata concorrente. “La società Cimolai – si legge in una nota – per
puro spirito di servizio al Paese e per non ostacolare la ricostruzione
tale da aprire al traffico l’infrastruttura entro Natale 2019, non ha
intenzione di presentare ricorso”.
Il nuovo viadotto costerà 202 milioni al netto dell’Iva. La cordata è
disponibile a costituire una unica struttura giuridica, si legge nel
decreto. Il decreto dice che gli assegnatari sono disponibili a iniziare
i lavori per “la risoluzione delle interferenze e lo spostamento dei
sottoservizi il 1 febbraio e hanno dichiarato di potere “terminare il
completamento dell’ impalcato in quota entro il mese di dicembre 2019”.
La Società di scopo a cui verrà spetterà la ricostruzione sarà composta
paritariamenete da salini Impregilo e Fincantieri e si chiamerà “Per
Genova”. Mentre a Italferr spetterà la progettazione sulla base di
quanto previsto da Renzo Piano che, tuttavia, non dovrebbe essere
coinvolto direttamente nei lavori. Salini Impregilo e Fincantieri
confermano in una nota l’aggiudicazione del contratto per la
ricostruzione del ponte sul fiume Polcevera a Genova “che verrà
realizzato dalla neocostituita società ‘PERGENOVA'”.
Il nuovo ponte che parte dal progetto di Renzo Piano “prevede il
completamento dell’opera in 12 mesi, dal momento in cui l’area verrà
resa disponibile, dopo il completamento delle attività di demolizione”,
spiegano le società.
Il ponte “sarà costituito da un impalcato in acciaio, con una travata
continua di lunghezza totale pari a 1100 metri, costituita da 20
campate. Il progetto – spiegano Salini Impregilo e Fincantieri – prevede
19 pile in cemento armato di sezione ellittica posizionate con un passo
costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera
e di quella sulle linee ferroviarie, dove l’interasse passa da 50 a 100
metri”, una soluzione che consente di limitare le dimensioni delle
strutture e delle fondazioni.
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