Da Nord a Sud, questi grafici mostrano le regioni con gli ospedali più efficienti
“Gli ospedali della Toscana primi in Italia”. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha espresso il suo entusiasmo sul profilo Facebook, sottolineando i risultati raggiunti dalle strutture del territorio. Purtroppo non tutti i governatori della Penisola possono fare lo stesso: muovendoci da nord a sud lungo lo Stivale emergono significative differenze di performance.
Ci sono situazioni in cui la durata della degenza è lunga nonostante la complessità della casistica clinica trattata sia più bassa dello standard: dalla Campania alla Valle D’Aosta, passando per il Lazio. E altre, invece, dove i pazienti rimangono meno tempo a letto grazie alla maggiore efficienza organizzativa del complesso sanitario locale: insieme alla Toscana, ci sono Emilia Romagna, Abruzzo e Umbria.Guarda anche
A scattare la fotografia di questa disomogeneità italiana è il rapporto annuale sui ricoveri ospedalieri, pubblicato dal ministero della Salute. Oltre a segnalare una generale diminuzione del volume di attività degli ospedali italiani, prova a dare una misura della capacità delle strutture sanitarie di trattare i casi clinici con un efficace utilizzo delle risorse disponibili. E lo fa incrociando due indicatori: l’indice comparativo di perfomance (Icp), che mostra l’efficienza in relazione ai tempi di degenza dei pazienti; e l’indice di case mix (Icm), relativo alla complessità clinica della casistica trattata.
Pages: 1 2