‘La Traviata’ all’Arena di Verona, l’ultimo sogno di Zeffirelli in mondovisione

di RITA CELI

Una bandiera tricolore sul palco con l’inno di Mameli eseguito dal coro e diretto da Daniel Oren ha aperto la diretta in mondovisione su Rai 1 della Traviata all’Arena di Verona. Un omaggio a Franco Zeffirelli e al suo ultimo lavoro. “Un sogno che diventa realtà” lo ha definito Vittorio Grigolo, giovane tenore di fama mondiale che presenta la serata televisiva con Antonella Clerici.

Poco dopo mezzanotte, la conclusione dell’opera verdiana (trasmessa in diretta su Rai 1) si è conclusa con una interminabile standing ovation, gli applausi più calorosi per Violetta e per il direttore Oren.  E poi l’ultimo per Zeffirelli con la sua immagine sullo schermo. E poi i bis con Oren che dirige dal palco.

A pochi giorni dalla scomparsa del regista, morto a Roma il 15 giugno scorso, l’Arena Opera Festival 2019 inaugura la stagione con la prima dell’opera verdiana firmata Zeffirelli, che ha curato regia e scene dello spettacolo in cui ha introdotto un sipario e che si apre con un funerale. “Il maestro ha amato l’Arena e quest’opera in particolare” ha aggiunto il tenore, “aggiungendo l’emozione del sipario che non è previsto in uno spazio come questo, dove Zeffirelli ha creato una Traviata cinematografica”. Per l’occasione la Rai ha reso disponibile il segnale free a tutte le emittenti del mondo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.