Conte prepara l’attacco al leader leghista E spera ancora nel bis

Giuseppe Marino

L’ultimo tentativo di Matteo Salvini di invertire la direzione della crisi e disturbare le trattative tra Pd e M5s sembra destinato a fallire.

E Giuseppe Conte si prepara a presentarsi in Senato per archiviare la sua prima esperienza da premier, processare il leader leghista attribuendogli tutta la colpa del fallimento e proporsi come leader di un nuovo governo. Senza la Lega, ovviamente. La situazione è caotica, perché l’alternativa non è ancora pronta, ma il premier si prepara a intervenire in Senato alle 15 per poi, con ogni probabilità, salire al Quirinale per rimettere il mandato e la gestione della crisi nelle mani del presidente Mattarella, verso il quale gli esponenti grillini continuano a ribadire «l’assoluta fiducia». Un percorso questo, che eviterebbe il voto di risoluzioni sul discorso di Conte e garantirebbe la possibilità di affidare al premier un nuovo mandato esplorativo, per verificare se un governo diverso, con un contratto giallorosso, «alla tedesca» come ha specificato ieri Graziano Delrio a nome del Pd. Resta da vedere se la trattativa ancora in corso tra grillini e dem possa trovare come approdo un «Conte bis» in salsa giallorossa, dopo le tante critiche dei renziani all’avvocato-premier.

Comunque vada, la linea dell’intervento in Senato di Conte appare già chiara, nel solco del lungo post ferragostano con cui Giuseppe Conte è uscito allo scoperto, muovendo un attacco frontale al «Capitano», reo soprattutto di averlo sottovalutato: «l’avvocato degli italiani», resistendo all’attacco di Salvini, ha guadagnato tempo per i pontieri della trattativa per un nuovo governo giallorosso, e si è assicurato un palco parlamentare da cui sparerà contro il suo quasi ex vicepremier.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.