Al via il Fondo per i risparmiatori: i decreti varati nelle ultime ore del governo
di ROSARIA AMATO
ROMA – Il Fondo Indennizzi per i risparmiatori truffati dalle banche è operativo. L’ultimo dei decreti attuativi necessario per far partire la procedura verrà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale. Lo comunica il ministero dell’Economia, aggiungendo che già da domani sarà possibile registrarsi sul portale fondoindennizzorisparmiatori@consap.it , compilare in modo guidato la domanda in tutte le sue parti, caricare gli allegati richiesti, produrre la domanda compilata in formato pdf da stampare e firmare, caricare la domanda firmata e infine inviarla telematicamente.
E considerato che, secondo l’analisi di Pagella Politica, il governo uscente ha mantenuto solo uno su dieci degli impegni assunti.
Tirano un sospiro di sollievo gli oltre 200 mila ex piccoli azionisti e obbligazionisti travolti dai fallimenti delle due banche venete e delle due banche del Centro Italia: il timore era che la caduta del governo interrompesse la procedura per rendere operativo il fondo e permettere l’erogazione degli indennizzi, garantiti da un miliardo e mezzo di euro, che provengono dai “conti dormienti”. E’ quello che è successo con il precedente governo: i decreti attuativi non sono mai stati pubblicati. Il premier dimissionario Giuseppe Conte aveva garantito l’attuazione del Fondo convocando personalmente le associazioni dei risparmiatori a Palazzo Chigi, poco dopo aver ricevuto l’incarico di formare il governo, eppure non era scontato che le norme diventassero operative, considerando anche gli ostacoli incontrati in sede Ue per la prima versione dei testi, ritenuta illegittima rispetto alle leggi sulla concorrenza.
Pages: 1 2