Tre Cime di Lavaredo, salvati alpinisti spagnoli bloccati da tre giorni
Auronzo (Belluno), 2 settembre 2019 – Sono stati recuperati dopo tre giorni trascorsi attaccati a una parete delle Tre Cime di Lavaredo e dopo che, per ben due volte, avevano rifiutato l’aiuto del Soccorso alpino. Protagonista di questa insolita vicenda sulle Dolomiti una coppia – 45 anni lui, 36 lei – di Barcellona, impegnata in una scalata da sabato scorso.
Oggi grazie a un varco nella nebbia, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano si è potuto avvicinare alla parete della Cima Ovest di Lavaredo, a 2.750 metri di quota. Sbarcato sulla cengia, il tecnico dell’elisoccorso ha raggiunto i due e li ha fatti spostare in un punto più agevole per l’imbarco sull’eliambulanza, avvenuto subito dopo.
La situazione dei due alpinisti era monitorata da giorni, dopo che era scattato il primo allarme lanciato dalla madre dell’uomo che li aspettava al Rifugio Auronzo. Dopo aver passato una notte all’addiaccio a metà della Via Cassin, i due hanno rifiutato un primo recupero con l’elicottero, giunto sul posto, convinti di poter proseguire autonomamente la scalata. Qualcosa però non deve essere andato per il verso giusto, nonostante i soccorritori avessero fornito loro le informazioni sul rientro (i rocciatori si trovavano dalla parte opposta rispetto alla normale via di arrampicata).
Pages: 1 2